PS2 Los Mexicanos 1 – 9.88 km: Si apre definitivamente il Rally del Messico, dove con la PS2 gli equipaggi hanno percorso i primi veri chilometri di gara. La prova parte a 2200 metri sul livello del mare, per andare poi a raggiungere i 2500 metri. Gli equipaggi inoltre partiranno staccati di tre minuti l’ uno dall’ altro per evitare problemi di polvere.

Il miglior tempo è stato segnato dalla Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, che va a precedere di soli 0″8 la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg. Terzo tempo di speciale per la Polo WRC di Mikkelsen a +1″0, seguito dalla Ford Fiesta WRC di Hirvonen che termina a +3″ dalla vetta. Il finlandese è stato inoltre vittima di una foratura lenta durante gli ultimi 4-5 chilometri di PS. Qualche difficoltà per le due i20 WRC in gara, con Neuville che termina a 14″4 dalla vetta, mentre Atkinson soffre il mancato funzionamento del Bang, terminando cosi la speciale a +41″1 dalla vetta.

PS3 El Chocolate 1 – 44.03 km: Siamo giunti sulla terza prova della gara, la piu lunga di questa prima giornata di gara. Anche in questo crono l’ altitudine è la protagonista, dove a fine speciale si arriva a sfiorare i 2700 metri. Da segnalare il ritiro della Polo WRC di Mikkelsen, che a causa di un uscita di strada va a danneggiare una sospensione impedendo cosi ogni possibile proseguimento della prova.

Qualche problema anche per Robert Kubica, alle prese con qualche piccolo problema al cambio della sua Ford Fiesta WRC. E’ strage nel WRC-2, con le Fiesta di Tanak, Fuchs e Gilbert tutte ritirate e costrette a ripartire nella giornata di domani grazie alla regola del Rally2. Il miglior tempo è stato segnato da un veloce Mads Ostberg, che precede per 3″0 la Polo WRC di Sebastien Ogier e per 6″4 la Citroen DS3 WRC di Meeke a +6″4. In difficoltà le due i20 WRC, autrici del nono e decimo tempo.

Nella classifica assoluta la leadership passa in mano ad Ostberg, seguito a 1″1 dalla Polo WRC di Ogier e a 9″6 dalla Fiesta WRC di Hirvonen. Si prosegue con la quarta piazza in mano a Meeke, seguito a 5″4 da Latvala e a 33″2 dalla Fiesta di Evans.

PS4 Las Minas 1 – 15.59 km: In questa speciale si scende gradualmente di altitudine, passando dai 2500 metri di inizio speciale ai 2270 metri di fine prova. Il miglior tempo è segnato dalla DS3 WRC di Mads Ostberg, seguito a +3″0 da Hirvonen e a +5″5 dalla Polo WRC di Ogier. Foratura a 6 km dal fine prova per la i20 WRC di Neuville. Problemi invece per la i20 WRC di Atkinson, che va a danneggiare la ruota posteriore destra.

Nella classifica assoluta Ostberg mantiene la prima posizione, portandosi cosi a 6″6 dalla Polo WRC di Ogier. Terza piazza per la Ford Fiesta WRC di Hirvonen a +12″6. Latvala intanto guadagna la quarta posizione, facendo scendere in quinta piazza la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, staccato di 3″1 dalla VW del finlandese. Sesta posizione saldamente in mano alla Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, seguito a 11″6 dalla Fiesta WRC di Evans e a +30″6 dalla Fiesta WRC di Prokop.

Classifica Assoluta Dopo PS5:

1 Mads Ostberg / Jonas Andersson Citroën DS3 WRC
2 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia Volkswagen Polo R WRC +3″3
3 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen Ford Fiesta RS WRC +11″3
4 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila Volkswagen Polo R WRC +19″2
5 Kris Meeke / Paul Nagle Citroën DS3 WRC +25″0
6 Robert Kubica / Szczepaniak Mr. Ford Fiesta RS WRC +1’00″6
7 Elfyn Evans / Daniel Barritt Ford Fiesta RS WRC +1’14″4
8 Martin Prokop / Gennaio Tománek Ford Fiesta RS WRC +1’33″7
9 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul Hyundai i20 WRC +1’36″2
10 Benito Guerra / Borja Rozada Ford Fiesta RS WRC +2’35″9

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.