PS8 Las Minas 2 – 15.59 km: I colpi di scena si potranno trovare maggiormente sui 44 km della El Chocolate. Questo è quello che viene da pensare guardando l’ itinerario della tappa odierna. A quanto pare non è cosi, perchè le situazioni piu scottanti pare siano andate in scena sugli appena 15 km della Las Minas, dove Mikko Hirvonen è costretto al ritiro per una panne elettrica, mentre Kris Meeke ha dovuto alzare bandiera bianca a causa del danneggiamento di una sospensione, dovuto principalmente al ritmo forzato.

Essi perche il driver di casa Citroen, nel primo intermedio segnava un tempo migliore degli avversari di ben 5″5, un ritmo forse un po troppo elevato per speciali di questo genere, molto tecniche e tortuose. Questo ha stravolto la classifica assoluta, dove Ogier mantiene comunque la leadership con 17″5 di vantaggio sulla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg. La terza piazza passa nelle mani della Polo WRC di Latvala, che si porta cosi a 23″3 dal norvegese.

La quarta posizione viene invece ereditata da un costante e deciso Robert Kubica, che piazza cosi la sua Ford Fiesta WRC a 1’44″6 dalla vetta. Da evidenziare anche la nuova quinta piazza della Ford Fiesta WRC di Evans, che deve ben guardarsi le spalle, visto che Neuville con la sua Hyundai i20 WRC si è portato a +9″5 dal giovane gallese. Settima piazza per la Fiesta WRC di Prokop, seguito a 1’35″6 dalla Fiesta WRC del locale Benito Guerra. Nona piazza in mano a un indeciso Kris Atkinson. Chiude la top10 la Fiesta R5 di Protasov, leader nel WRC-2 dopo che Bertelli nella PS precedente ha lasciato per strada oltre 4 minuti.

Classifica Assoluta Dopo PS8:

1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia Volkswagen Polo R WRC
2 Mads Ostberg / Jonas Andersson Citroën DS3 WRC +20″6
3 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila Volkswagen Polo R WRC +40″8
4 Robert Kubica / Szczepaniak Mr. Ford Fiesta RS WRC +1’4″6
5 Elfyn Evans / Daniel Barritt Ford Fiesta RS WRC +2’17″5
6 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul Hyundai i20 WRC +2’27″0
7 Martin Prokop / Gennaio Tománek Ford Fiesta RS WRC +3’21″8
8 Benito Guerra / Borja Rozada Ford Fiesta RS WRC +4’57″4
9 Chris Atkinson / S. Prevot Hyundai i20 WRC +6’09″4
10 Yuriy Protasov / Cherepin Pavlo Ford Fiesta R5 +7’03″8

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.