Rally.it

Presentato a Milano “Rally ’70” di Emanuele Sanfront

Nella suggestiva cornice dell’Archivio di Stato di Milano è stato presentato il libro “Rally ’70. Una storia, tante storie” di Emanuele Sanfront.
La padrona di casa, Dottoressa Maria Pia Bortolotti responsabile delle comunicazioni dell’Archivio, ha introdotto l’evento su ciò che ha caratterizzato gli Anni ’70. A seguire, l’editore Carlo Ruo Redda (Ananke Edizioni) ha sottolineato le differenze tra i rally del periodo raccontato nel libro e i rally attuali. La parola è passata all’autore che ha spiegato la struttura del libro nel quale, oltre alla sua storia rallystica, vi sono episodi scritti da altri equipaggi e da tutti coloro che gravitavano intorno al mondo del rally, dal meccanico all’appassionato. Dopo avere raccontato aneddoti del periodo è stata proiettata parte del dvd “La lunga corsa”, con filmati originali del “Centro Storico Fiat”, in allegato al volume.
Emanuele Sanfront ha invitato gli autori di alcuni episodi come Bobo Cambiaghi (pilota), Cica Lurani (navigatrice), Ariella Mannucci (moglie del navigatore Mario Mannucci) e Carlo Bottarelli (tifoso) a raccontare di quegli anni e di quei rally.
Ecco cosa abbiamo raccolto.
Carlo Ruo Redda: “Oggi è difficile chiamare Rally una disciplina talmente diversa da quella di allora dove si correva in prevalenza su sterrato e di notte,giustamente la disciplina si è modificata ,anche per scelte commerciali,certo l’avventura si è persa. Era doveroso parlare di quell’epoca,anch’io ho corso negli anni ’70.Grazie a Emanuele che descrive cosi bene quelle emozioni”.
Bobo Cambiaghi: “Il periodo migliore dei Rally va dalla fine degli anni “60 ai primissimi anni “80,sono stato fortunato a correre con Emanuele è stato un navigatore perfetto non avevo alcun dubbio che potesse raccontare cosi bene di quegli anni”.
Cica Lurani: “Io che arrivavo dalla regolarità vedevo i rallysti come dei pazzi,devo dire che in quel periodo di femmine nei rally ce n’erano veramente poche ma ci hanno accolto bene e ci siamo divertiti tantissimo,si provava e si correva in amicizia”
Emanuele Sanfront sul libro: “Sono contento,abbiamo raggiunto la coperture delle spese di edizione che di per se è un ottima notizia.Ringrazio le persone che sono intervenute. Non pensavo dopo tanti anni di avere tanta attenzione da parte della gente che mi chiedeva di scrivere alcuni racconti raccolti negli anni e cosi è stato,un ringraziamento particolare alla famiglia che ha dovuto “sopportare” questa mia nuova avventura”
-Prossime possibilità di incontro? “Ancora da decidere,il Rally di Sanremo potrebbe essere una di queste,un’altra in via di realizzazione sarà “Milano Autoclassica” dal 25 al 27 aprile alla fiera di Milano”