Rally Italia Talent, l’iniziativa che mira ad individuare nuovi talenti da accompagnare nel mondo dei rally, continua ad avvicinarsi alle Semifinali con un fine settimana davvero intenso.

Infatti saranno ben 3 le Selezioni in programma: Liguria, Puglia/Basilicata e Abruzzo/Marche/Molise.

Grande lo sforzo organizzativo che vedrà contemporaneamente impegnato lo staff di Rally Italia Talent in 3 location diverse, da nord al centro al sud.

La Selezione della Liguria si svolgerà sulla Pista PG Corse a Ronco Scrivia (sabato dalle 8.30 alle 15.00) e vedrà la partecipazione di 173 iscritti.

La Selezione delle Regioni Puglia e Basilicata si disputerà sulla Pista La Conca a Muro Leccese (sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 8.30 alle 13.00) con 196 iscritti.

La Selezione delle Regioni Abruzzo, Marche e Molise avrà luogo sulla Pista Val Vibrata a Sant’Egidio alla Vibrata (sabato dalle 8.30 alle 15.00) dove si confronteranno 151 iscritti.

Dei 520 iscritti in totale, 442 si candidano al ruolo di pilota, 78 a quello di navigatore, sono 43 le presenze in rosa e ben 405 non hanno la licenza ACI CSAI per correre.

L’attitudine alla guida o al ruolo di copilota, sarà ciò che gli autorevoli Esaminatori valuteranno, senza dimenticare suggerimenti di sicurezza ed educazione stradale, elementi estremamente utili per la guida di tutti i giorni, anche in considerazione della fascia di età degli iscritti, di cui il 75% è compreso tra i 18 e i 25 anni.

Per i candidati anche l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni: Travaglia, Longhi, Caneva, Bigazzi, D’Amore, Scattolin, Villa, De Dominicis, Pirollo, Peruzzi, Gianfico, Battaglin, Chiarcossi.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, gratuitamente, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi giovani talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita, con il Progetto Rally Crowdfunding, innovativo strumento che verrà messo gratuitamente a disposizione dei vincitori e non solo, per individuare risorse utili a perseguire i propri obiettivi sportivi.

Rally Italia Talent, ricalca il format dei classici Talent Show, che oggi godono di appeal e successo televisivo, e sarà articolato su Selezioni Regionali (febbraio/aprile), Semifinali (aprile/maggio) cui accederanno 200 concorrenti piloti e 100 navigatori scelti su base nazionale, e Finale (maggio) che vedrà in gara 20 equipaggi (pilota + navigatore). I primi tre equipaggi classificati saranno premiati come segue: il 1º classificato parteciperà come equipaggio ufficiale al Rally d’Italia, unica gara italiana valida per il Campionato del Mondo Rally 2014; il 2º e il 3º classificato a due gare valide per il Campionato Italiano Rally 2014, sempre a titolo completamente gratuito.