Categories: Comunicati stampa

Rally Italia Talent: intenso week end di Selezioni Regionali

Rally Italia Talent, l’iniziativa che mira ad individuare nuovi talenti da accompagnare nel mondo dei rally, continua ad avvicinarsi alle Semifinali con un fine settimana davvero intenso.

Infatti saranno ben 3 le Selezioni in programma: Liguria, Puglia/Basilicata e Abruzzo/Marche/Molise.

Grande lo sforzo organizzativo che vedrà contemporaneamente impegnato lo staff di Rally Italia Talent in 3 location diverse, da nord al centro al sud.

La Selezione della Liguria si svolgerà sulla Pista PG Corse a Ronco Scrivia (sabato dalle 8.30 alle 15.00) e vedrà la partecipazione di 173 iscritti.

La Selezione delle Regioni Puglia e Basilicata si disputerà sulla Pista La Conca a Muro Leccese (sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 8.30 alle 13.00) con 196 iscritti.

La Selezione delle Regioni Abruzzo, Marche e Molise avrà luogo sulla Pista Val Vibrata a Sant’Egidio alla Vibrata (sabato dalle 8.30 alle 15.00) dove si confronteranno 151 iscritti.

Dei 520 iscritti in totale, 442 si candidano al ruolo di pilota, 78 a quello di navigatore, sono 43 le presenze in rosa e ben 405 non hanno la licenza ACI CSAI per correre.

L’attitudine alla guida o al ruolo di copilota, sarà ciò che gli autorevoli Esaminatori valuteranno, senza dimenticare suggerimenti di sicurezza ed educazione stradale, elementi estremamente utili per la guida di tutti i giorni, anche in considerazione della fascia di età degli iscritti, di cui il 75% è compreso tra i 18 e i 25 anni.

Per i candidati anche l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni: Travaglia, Longhi, Caneva, Bigazzi, D’Amore, Scattolin, Villa, De Dominicis, Pirollo, Peruzzi, Gianfico, Battaglin, Chiarcossi.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, pensato per offrire a tutti, gratuitamente, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi giovani talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita, con il Progetto Rally Crowdfunding, innovativo strumento che verrà messo gratuitamente a disposizione dei vincitori e non solo, per individuare risorse utili a perseguire i propri obiettivi sportivi.

Rally Italia Talent, ricalca il format dei classici Talent Show, che oggi godono di appeal e successo televisivo, e sarà articolato su Selezioni Regionali (febbraio/aprile), Semifinali (aprile/maggio) cui accederanno 200 concorrenti piloti e 100 navigatori scelti su base nazionale, e Finale (maggio) che vedrà in gara 20 equipaggi (pilota + navigatore). I primi tre equipaggi classificati saranno premiati come segue: il 1º classificato parteciperà come equipaggio ufficiale al Rally d’Italia, unica gara italiana valida per il Campionato del Mondo Rally 2014; il 2º e il 3º classificato a due gare valide per il Campionato Italiano Rally 2014, sempre a titolo completamente gratuito.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago