Non vi è mai capitato di abbinare un Rally con una vacanza più o meno breve? Con il 1° maggio che cade il giovedì sono molte le persone che faranno il cosiddetto “ponte”, perchè non approfittarne per farsi una mini-vacanza rallystica ? Oppure vedersi due eventi in un solo fine settimana ?

Partiamo dalla Repubblica Ceca e per l’esattezza dalla Boemia meridionale dove si corre il Rally Cesky Krumlov,valido per il campionato ceco e la coppa Europea. Dal Nord Italia ci si arriva comodamente in giornata, se poi abitate nel Nord-Est dovete solamente attraversare l’Austria.La Boemia meridionale oltre ad essere bellissima è anche economicamente vantaggiosa Cesky Krumlov (info rally http://www.rally.it/gare/rallye-cesky-krumlov-2/) è sicuramente la perla ma in quelle zone vale la pena visitare Ceske Budejovice,il castello di Rozmberk,la riserva naturale di Lipno, Hluboka e Trebon che si trova in mezzo a degli stagni.
La gara avrà uno scontro in famiglia Skoda tra Jan Kopecky ed Esapekka Lappi ma a cercare di arginare le due Skoda ufficiali ci sarà Václav Pech su Mini Cooper S2000, tutte da vedere anche le nuove vetture R5 ci sarà infatti il kazako Oleksandr Saliuk (Ford Fiesta R5) nonchè primo vincitore assoluto su questo tipo di vettura,stessa vettura per i due cechi Roman Odložilík e Antonín Tlusťák ma occhi puntati su Miroslav Jakeš che porta al debutto in queste zone la Citroen DS3 R5 ed ancora altre 6 vetture S2000 e la presenza dello slovacco Martin Koci (Citroen DS3 R3T) protagonista nel mondiale junior.
Da poter abbinare alla gara ceca ci sarebbe il campionato austriaco con lo Wechselland Rally che si corre nella regione Steiemark (tra Graz e Vienna) dunque non molto distanti dal confine ungherese e sloveno ( maggiori info ) anche in questa gara troviamo un elenco interessante dove il favorito sarà sicuramente il campionissimo austriaco Raimund Baumschlager (Skoda Fabia S2000) a contrastarlo la Fiesta R5 di Grossing e la pattuglia di S2000 dei vari Danzinger,Neubauer,Saibel,Brugger,Mayer e del sudafricano Lategan (Skoda Fabia S2000) di cui si parla un gran bene.Nelle gare di campionato austriaco le vetture storiche partono assieme le moderne,proponendo un bel mix di vetture diverse.
Meno proponibile la tappa del campionato tedesco ( Sulingen Rally ) gara che si corre nel Nord della Germania tra Hannover e Brema non molto distante dal confine olandese, che infatti presenta molti equipaggi.
La lotta per la vittoria resterà a tre tra Hermann Gassner jr (Mitsu Evo X),Mark Wallenwein (Fabia S2000) e Ruben Zeltner (Porsche 997 GT3).Altri protagonisti: Gassner Senior (Mitsu Evo X), Riedemann-Vanneste (Citroen DS3 R3) e l’olandese Van den Hauvel (Mitsu Evo X) anche in questo caso vetture storiche in mezzo alle moderne.
Prima di arrivare in Italia è doveroso fare menzione del campionato europeo storico Rally of the Lakes questa trasferta è per pochi ma qualche fortunato italiano ci sarà infatti saranno ben 5 gli equipaggi italiani iscritti.
La zona dove si svolge la gara resta a sud dell’Irlanda inutile dire che è attorniata da laghetti se andate portatevi impermeabile e ombrello non si sa mai.
La gara propone solo 15 vetture storiche (gli italiani sono Lucky,Da Zanche,Zampaglione,Pagella e Parisi) ma è abbinata al campionato irlandese dove si possono ancora ammirare vetture storiche e WRC.
In Italia la gara principe sarà il Rally Lanterna ,ideale per scoprire le bellezze liguri da Genova alla stupenda Val trebbia una delle vallate più belle ed incontaminate d’Italia.
Assisteremo a due gare: il Lanterna di campionato italiano WRC (46 iscritti di cui 8 WRC) e l’Appennino Ligure valido come trofeo nazionale con 47 vetture al via. Il pronostico del Rally è davvero difficile con almeno 4 possibili vincitori.

Si corre anche il Benacus Rally (abbinato al 500 minuti Historic) anche in questo caso parliamo di una delle zone più belle d’Italia. Il Rally si svolge a Nord di Verona tra le vallate dell’Adige ,della Valpolicella e della Valpantena dunque possibilità di visitare Verona ma anche le vallate interne e la zona del lago di Garda.
98 vetture moderne e 40 storiche (di cui 10 fanno rally e 30 la regolarità sport) faranno sicuramente divertire.
Ricordiamo che il Rally delle Marche è stato annullato per mancanza di iscritti e dunque non si disputerà.

Foto copertina: Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) oggi.
a
Stesso posto nel Rally Sanremo 1975.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.