Sono PRINCEN-KASPERS su Subaru Impreza WRC a vincere il Rallye de Wallonie appena conclusosi in Belgio e valido per il campionato nazionale.
L’equipaggio della Subaru solo nella seconda parte di gara è riuscito ad allungare nell’assoluta potendo cosi concedersi un finale tranquillo.
La gara parte nel segno del campione Freddy Loix che nonostante la vettura poco potente (Skoda Fabia S2000) vince la prova d’apertura portandosi al comando.
La ps 2 è vinta dalla Citroen C4 WRC di Bouche-Royer che assiene a Loix sono stati i veri contendenti alla vittoria di Princen,però Bouche sulla super speciale d’apertura ha avuto qualche problema arrivando solo 41° a oltre 19″ e dunque la rimonta è obbligata.
Sulla ps 3 a vincere è Princen che passa al comando anche della generale ma in maniera provvisoria,difatti Bouche vince le ps 4 e 5 colma lo svantaggio su Princen ma nella generale è ancora Loix ad essere davanti a tutti.
Ora a rimontare dev’essere Princen,ora 3° a 13″ da Loix e lo fa aggiudicandosi 3 ps di fila (6,7 e 8) che lo riportano al comando,anche se di poco.
La ps 9 è vinta dalla Skoda Fabia WRC di Allart (che vincerà 5 ps in totale) un altro sfortunato protagonista della gara che non lo vede nelle posizioni importanti.
Princen vince anche ps 11 e 12,ora ha più di 13″ sugli inseguitori che però non reagiscono e allora emergono altri protagonisti come Grooten (Citroen Xsara WRC) vincitore della ps 16 e De Jong (Mitsubishi WRC) vincitore delle ps 18 e 20.
A Bouche non resta che vincere l’ultima ps ma oramai la classifica finale è ben delineata.
Assoluta:
1° PRINCEN / KASPERS Subaru Impreza WRC S12B
2° BOUCHE / ROYER Citroën C4 WRC a 31″
3° LOIX / GITSELS Skoda Fabia S2000 a 41″
4° DE JONG / HAGMAN Mitsubishi Lancer WRC ’05 a 57″
5° VAN WOENSEL / SNAET Subaru Impreza WRC S5 a 1’55”
6° BONJEAN / DUBOIS Citroën Xsara WRC a 2’07”
7° CHERAIN / LEYH Ford Fiesta R5 a 3’06”
8° SNYERS / BRUNEEL BMW 130i a 4’27”

83 le vetture giunte al traguardo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.