Elba, Dopo PS8: C. Fontana sempre leader, Felice Re vicino alla seconda posizione di Ambrosoli

PS6 – Due Colli 11.40 km: Prosegue il Rallye Isola d’ Elba dove in questa prima prova del pomeriggio, la Due Colli di 11 km, il miglior tempo è andato nuovamente alla Ford Focus WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena che ancora una volta termina davanti alla Citroen DS3 WRC di Felice Re e Mara Bariani per 3″7. Terzo tempo per la Citroen Xsara WRC di Luca Ambrosoli a +8″5 e quarto per la Mini JCW 01C WRC di Alessanro Gino e Marco Ravera a +16″7. Sesto tempo assoluto e quinto di WRC per la Citroen C4 WRC di Stefano Mella a +20″4.

Nella S2000 il miglior tempo è per laPeugeot 207 S2000 di Gatti / Toni, che precedono cosi di 1″4 la Citroen DS3 RRC di Alessandro Re e Giulio Turatti. Terzo tempo per la Peugeot 207 S2000 di Bevacqua a +9″9. In S1600 il successo di speciale viene segnato nuovamente dalla Clio S1600 di Davide Medici, che va a precedere di 3″1 la Renault Clio S1600 di Andrea Dal Ponte e di 6″2 la Clio di Rossi. Nella R3C è senza sosta il dominio della Clio R3C di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, che vanno a precedere di 1″ la Clio di Bettini / Acri e di 7″2 la Clio R3C di Asnaghi.

Nella classifica assoluta Corrado Fontana con la Focus WRC gestisce il vantaggio tenendo a 48″1 la Citroen Xsara WRC di Ambrosoli e a 1’01″9 la Citroen DS3 WRC di Felice Re. Prosegue la lotta per la quarta piazza tra la C4 WRC di Mella e la Mini WRC di Gino, con i due separati da 3″4. Lotta anche per la settima piazza attualmente in mano a Vescovi, con Medici che si è portato a soli 1″4 di distacco. Scambio di posizioni nel fondo della top10, con la Peugeot 207 S2000 di Gatti nona e la Clio S1600 di Rossi che scivola in decima piazza.

PS7 – Volterraio 5.65 km: Ed eccoci giunti nuovamente sul secondo passaggio della prova piu corta di tutta la gara, la brevissima Volterraio dove Felice Re con la sua Citroen DS3 WRC è riuscito ad imporsi nuovamente sugli avversari, con la Ford Focus WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena autori del secondo tempo a soli 0″7 di distacco. Terzo crono per la Citroen Xsara WRC di Luca Ambrosoli a +3″2, mentre il quarto tempo è siglato dalla Mini WRC di Alessandro Gino a +6″3. Quinto tempo di WRC per la C4 di Mella a +8″1 e sesto per la Subaru WRC di Marti a +13″4.

In S2000 prosegue l’ avventura della Citroen DS3 RRC di Ale Re, con il comasco autore del quinto tempo di PS. Secondo crono per la 207 S2000 di Gatti a +5″9 e terzo per la Peugeot 207 S2000 di Giuseppe Bevacqua a +7″8. Nella S1600 il successo in questa brevissima PS va alla Clio di Alessandro Rossi, che precede cosi di soli 0″2 la Clio S1600 di Davide Medici. Terzo tempo per la Clio di Gamba a +3″5. In R3C il successo viene confermato nuovamente dalla Clio di Vescovi, che precede di 0″9 Asnaghi e di 2″9 Bettini.

Nella classifica assoluta Corrado Fontana con la sua Focus WRC mantiene la testa della gara, mentre Felice Re si porta a 10″6 dalla seconda piazza di Luca Ambrosoli, su Citroen Xsara WRC. Anche in quarta piazza si accende la lotta, con Mella sempre detentore mentr Gino si porta a 1″6 appunto dalla quarta posizione. Sempre sesta la Citroen DS3 RRC di Ale Re, mentre dalla sesta alla nona piazza possiamo notare un interessante lotta con Vescovi, Medici e Gatti racchiusi in 1″4. in decima piazza troviamo la  Clio S1600 di Rossi.

PS8 Falconaia – Bagnaia 7.15 km: Anche in questo secondo passaggio sulla Falconaia, la Ford Focus WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena si impone sugli avversari, con il comasco che va a precedere di 0″3 la Citroen DS3 WRC di Felice Re e Mara Bariani e di 7″9 la Mini WRC di Alessandro Gino e Marco Ravera. Quarto tempo per la Citroen Xsara WRC di Luca Abrosoli a +8″7 alle prese con un piccolo problema con le marce. Quinto tempo per la Citroen C4 WRC di Stefano Mella a +10″1.

In S2000 il miglior tempo è per gli alfieri del team D-Max Racing Ale Re e Giulio Turatti che con la loro Citroen DS3 RRC vanno a segnare il miglior tempo nonostante un problema con l’ interfono. Segue con il secondo tempo la 207 S2000 di Gatti a +1″1 e il terzo della 207 S2000 di Bevacqua a +7″2. in S1600 vittoria di speciale per la Clio di Andrea Dal Ponte, che va cosi a precedere la Renault Clio S1600 di Medici per 1″1. Terzo crono per la Clio di Rossi a +1″3. Nella R3C affermazione di Vescovi, seguito dalla Clio di Bettini a 4″9 e da Asnaghi a +5″9.

Nella classifica assoluta Corrado Fontana mantiene la testa della gara, con Felice Re che si porta a 2″2 dalla seconda piazza in mano ad Ambrosoli. In quarta piazza Gino riesce ad effettuare il sorpasso, con la C4 WRC di Mella che scivola in quinta posizione a +0″6. Sesta piazza per la DS3 RRC di Alessandro Re e Giulio Turatti, con Gatti che sale in settima piazza a 22″2 dal comasco. Ottava piazza per Vescovi che deve ben guardarsi dalla Clio S1600 di Medici che si è portato a 0″9. Decima piazza per la Clio S1600 di Rossi.

Classifica Assoluta Dopo PS8:

OVERALL CLASSIFICATION
P. No Driver/CoDriver/Car Gr/Cl Time Gap
1. 1 C. Fontana A 56’15.7
N. Arena WRC
Ford Focus WRC
2. 5 L. Ambrosoli A 57’15.0 59.3
S. Stefanelli WRC
Citroen Xsara WRC
3. 2 F. Re A 57’17.2 1’01.5
M. Bariani WRC
Citroen DS3 WRC
4. 6 A. Gino A 58’56.1 2’40.4
M. Ravera WRC
Mini Countryman John WRC
5. 9 S. Mella A 58’56.7 2’41.0
S. Rocchi WRC
Citroen C4 WRC
6. 14 A. Re N 59’20.2 3’04.5
G. Turatti S2000
Citroen DS3 RRC
7. 19 R. Gatti N 59’42.4 3’26.7
M. Toni S2000
Peugeot 207 S2000
8. 46 R. Vescovi R 59’45.9 3’30.2
G. Guzzi R3C
Renault Clio
9. 31 D. Medici A 59’46.8 3’31.1
A. Floris S1600
Renault Clio S1600
10. 3 A. Rossi A 59’56.9 3’41.2
L. Beltrame S1600
Renault Clio S1600
Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago