Irlanda, Dopo PS12: Il radiatore ferma anche la 208 R5 di Breen, Lappi sempre al comando

PS11 Bulls Brook 1 – 13.53 km: Riprende nuovamente l’ edizione 2014 del Circuit of Ireland, dove in questa PS d’ apertura possiamo notare un altro ritiro nelle zone alte della classifica. Alla resa è stata costretta la Peugeot 208 R5 di Craig Breen, a causa dei soliti e ormai noti problemi al radiatore, inoltre già sostituito nella giornata di ieri. Il miglior tempo è andato alla Ford Fiesta RRC di Moffett che va cosi a precedere di 0″7 la Skoda Fabia S2000 di Esappeka Lappi e di 0″9 la Ford Fiesta R5 di Robert Barrable. Quarto tempo per la Fabia S2000 di Wiegand e quinto per la 207 S2000 di Consani a +11″5.

Nella classifica assoluta Lappi ora domina indisturbato la gara irlandese visto i notevoli distacchi dagli avversari. in seconda piazza si posiziona cosi la Ford Fiesta R5 dsi Robert Barrable, seguito a 14″0 dalla Skoda Fabia S2000 di Sepp Wiegand, che a sua volta deve guardarsi le spalle dalla Ford Fiesta RRC di Moffett, portatosi a 14″0 dal tedesco. Quinta e sesta piazza rispettivamente per la 207 S2000 di Consani e la Fabia S2000 di Simspon. Nello Junior leadership di Ingram nonostante un problema ai freni, tallonato a 9″3 da Cerny. Terza piazza per la Fiesta R2 di Parpottas.

PS12 Bronte Homeland 1 – 29.02 km: Anche in questa seconda speciale i problemi non sono mancati. Da segnalare il grande ritardo (12 minuti circa) con cui la Ford Fiesta RRC di Moffett ha concluso la speciale a causa di problemi al motore, con annesso problema di riavvio. Problemi anche per la Ford Fiesta R5 di Barrable, che giunge a fine PS emettendo uno strano rumore. Consani invece, con la sua Peugeot 207 S2000, è stato autore di un testacoda dopo 1 km dalla partenza. il miglior tempo va alla Fabia S2000 di Lappi, che precede di 4″4 la Fiesta R5 di Barrable e di 4″8 la Fabia S2000 di Wiegand.

Nella classifica assoluta Lappi prosegue indisturbato la sua corsa verso la vittoria, con Barrable sempre in seconda posizione assoluta. Terza piazzza per la Skoda Fabia S2000 di Sepp Wiegand, mentre la quarta posizione assoluta viene ereditata dalla Peugeot 207 S2000 di Robert Consani. Nello Junior nonostante i problemi ai freni Ingram mantiene il comando, seguito a 7″1 dalla Peugeot 208 R2 di Cerny.

Classifica Assoluta Dopo PS12:

Pos. Differenza
1 Lappi Esapekka / Ferm Janne
Škoda Fabia S2000
2 Robert Barrable / Stuart Loudon
Ford Fiesta R5
01:44.8
3 Sepp Wiegand / Christian Frank
Škoda Fabia S2000
01:58.9
4 Robert Consani / Vincent locale su
Peugeot 207 S2000
03:54.0
5 Neil Simpson / Claire Mole
Škoda Fabia S2000
04:47.1
6 Josh Moffett / John Rowan
Mitsubishi Lancer Evo IX
07:25.1
7 Daniel McKenna / Arthur Kierans
Citroën DS3 R3T
07:28.9
8 Chris Ingram / ​​Moreau Gabin
Renault Twingo R2
08:45.5
9 Černý Gennaio / Pavel Kohout
Peugeot 208 R2
08:52.6
10 Jonathan Greer / Kirsty Riddick
Citroën DS3 R3T
09:23.4
Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

7 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

10 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago