Irlanda, Dopo PS7: Sette miglior tempi su sette PS per Lappi, Abbring a rischio ritiro

PS6 Bucks Head 2 – 14.64 km: Sesta speciale e sesto miglior tempo consecutivo per la Skoda Fabia S2000 di Lappi, nettamente a suo agio sulle strade irlandesi. Secondo tempo per la Peugeot 208 R5 di Breen a +8″1 e terzo per la peugfeot 208 R5 di Abbring a +10″6, quest’ ultimo autore di un lungo in un bivio. Problemi anche per Breen, che a seguito di un urto va a perdere il paraurti posteriore che rimane in mezzo alla strada procurando cosi una foratura alla Fabia R2 di kristiansen. Quarto tempo per la Fiesta R5 di Barrable a +11″9 e quinto per la Fiesta RRC di Moffett a +12″7.

Da segnalare un errore da parte della Skoda Fabia S2000 di Sepp Wiegand, autore di un lungo nello stesso punto in cui ha sbagliato Abbring. Nella classifica assoluta la battaglia per la leadership si riduce in tre piloti visti gli alti distacchi dalla quarta piazza in poi. Lappi quindi con una prestazione maiuscola mantiene la testa della gara, precedendo di 17″2 la Peugeot 208 R5 di Breen e di 18″3 la 208 R5 di Abbring, quest’ ultimi due separati da soli 1″1.Scivola in sesta piazza Wiegand a 16″6 dalla quarta piazza in mano a Barrable. nello Junior in testa troviamo il giovane Ingram, seguito da Cerny e Beattie.

PS7 Hamiltons Folly 2 – 17.02 km: Dopo la PS7, la battaglia per la leadership si riduce da tre a due piloti. Abbring sta infatti correndo il rischio di ritirarsi a causa di alcuni problemi tecnici alla sua Peugeot 208 R5. Dalle parole del pilota, sembra che la macchina dia meno potenza del dovuto. Il miglior tempo è stato segnato nuovamente dalla Skoda Fabia S2000 di Esappeka Lappi, che precede quindi di 1″3 la Peugeot 208 R5 di Craig Breen e di 18″4 la Ford Fiesta RRC di Moffett. Quarto tempo per la Skoda Fabia S2000 di Wiegand a +19″3 e quinto per la Fiesta R5 di Barrable a +23″7.

Nella classifica assoluta Abbring perde parecchio, scivolando fino alla settima posizione assoluta ad oltre 3ì dalla vetta. Ne approfitta Barrable, che guadagna il terzo gradino del podio. Il pilota del WRC-2 deve ben stare attento anche alla Fiesta RRC di Moffett, staccato di soli 1″2. Leadership come sempre nelle mani della Fabia S2000 di Lappi, seguito a 18″5 dalla Peugeot 208 R5 di Breen. Quinta piazza per la Skoda Fabia S2000 di Wiegand e sesta per la Peugeot 207 S2000 Delta Rally affidata a Robert Consani.

Classifica Assoluta Dopo PS7:

Pos. Differenza
1 Lappi Esapekka / Ferm Janne
Škoda Fabia S2000
2 Craig Breen / Scott Martin
Peugeot 208 T16
00:18.5
3 Robert Barrable / Stuart Loudon
Ford Fiesta R5
01:27.8
4 Sam Moffett / James O’Reilly
Ford Fiesta RRC
01:29.0
5 Sepp Wiegand / Christian Frank
Škoda Fabia S2000
01:40.7
6 Robert Consani / Vincent locale su
Peugeot 207 S2000
02:27.6
7 Kevin Abbring / S. Marshall
Peugeot 208 T16
03:01.6
8 Neil Simpson / Claire Mole
Škoda Fabia S2000
03:12.1
9 Daniel McKenna / Arthur Kierans
Citroën DS3 R3T
04:16.5
10 Jukka Korhonen / Marko Salminen
Citroën DS3 R3T
04:29.5
Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago