Esapekka Lappi si è dimostrato imbattibile, 10 speciali vinte su 18, e seconda vittoria di stagione su tre partecipazioni al Campionato Europeo Rally 2014. Le Peugeot non hanno avuto fortuna in questo evento, dopo il ritiro di Kevin Abbring per la rottura del radiatore, oggi è toccato anche a Craig Breen che abbandona la gara per lo stesso motivo.
Lappi diventa così il terzo Finlandese a vincere il leggendario Circuito d’Irlanda: “E’ stato un rally perfetto”, ha commentato il pilota, “Ho mantenuto la performance di ieri e di questo vado particolarmente fiero. Eravamo sicuri di dover combattere per il podio, ma la battaglia è finita dopo la prima speciale, dopodichè si è trattato di arrivare fino alla fine del rally”.
Al secondo posto la Fabia S2000 del compagno di squadra di Lappi, Sepp Wiegand, che precedere la Ford Fiesta R5 di Robert Barrable e la Peugeot 207 S2000 di Robert Consani.
Nel due ruote motrici la vittoria va a Daniel McKenna su Citroen DS3 R3T. Josh Moffett, su Mitsubishi Lancer Evo IX, porta a casa il Trofeo Produzione, mentre Jan Cerny, su Peugeot 208 R2, si aggiundica la sua seconda vittoria nello Junior.
Peccato per Andrea Crugnola, su Peugeot 208 R2, che è stato costretto al ritiro dopo un incidente sulla PS3.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…