Domenica 11 maggio 2014 l’associazione C.P.A.E (Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca) organizzerà il 1° Raduno solo Lancia (Bettola-Marsaglia).

L’appuntamento è per domenica 11 maggio al termine di Cultura e Motori dedicata al marchio di Chivasso.
Le iscrizioni si chiuderanno il 3 maggio. Per motivi organizzativi saranno accettate le prime 60 vetture iscritte con i rispettivi equipaggi.
La quota di partecipazione è di 80 euro ad equipaggio e comprende: colazione tipica del territorio, ricordo della giornata, pranzo per due persone.
Il programma della manifestazione sarà il seguente:
Ritrovo a Bettola (PC) alle ore 8.30 seguirà colazione.
Ore 10.15 partenza per il percorso Ferriere-Passo del Mercatello-Marsaglia di circa 30 km,questa era una famosa prova speciale del Rally Valli Piacentine anche se fatta al contrario dell’originale.
Ore 12.00 arrivo in prossimità di Marsaglia sul luogo dove,durante il Rally delle Valli Piacentine del 1976, si verificò l’incidente ad Angelo Garzoglio che morì qualche settimana dopo in seguito alle ferite riportate. Presentazione della stele commemorativa realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Cassinari e dell’Istituto Tecnico per Geometri Alessio Tramello di Piacenza.
Ore 13 pranzo e ore 16 fine raduno e rientro libero.

Per chi non lo sapesse nei giorni 24-25 luglio 1976 si svolse il Rally Valli Piacentine (Socomat) valevole come prova del campionato italiano,sulla ps A “Mercatello” la vettura N° 1 Lancia Stratos – Alitalia di Pregliasco-Garzoglio usci violentemente ad inizio prova,nell’urto contro i paracarri il serbatoio esplose e la vettura bruciò.Fortunatamente i due occupanti riuscirono a scendere in tempo ma per Angelo Garzoglio vi furono ustioni molto importanti. Nonostante il ricovero al centro grandi ustioni di Torino lo sfortunato copilota morì dopo quasi 1 mese dall’incidente,esattamente il 18 agosto.
Angelo Garzoglio era ligure,nasce infatti a Noli (SV) il 4 maggio del 1948,copilota ufficiale Lancia,oltre a Pregliasco lo ricordiamo al fianco di Pelganta e De Eccher.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.