Rally.it

Robert Consani: rimonta all’Acropolis Rally.

Loutraki è una città di mare affacciata sul Golfo di Corinto e si trova a 120 km da Atene in Grecia,qua ha avuto luogo il terzo round del campionato ERC. Sotto un cielo variabile , i concorrenti dovevano affrontare speciali miste asfalto e terra per il leggendario “Rally degli Dei”.

Robert Consani e Vincent Landais , correvano per la prima volta su asfalto e terra dopo il debutto della loro avventura europea iniziata allo Janner Rally in Austria con la Peugeot 207 S2000 .

Dopo una giornata di test su asfalto , la partenza della gara è stata data il Sabato mattina sotto un cielo nuvoloso e coperto. In linea con il suo ingegnere Jess , Robert Consani ha deciso di montare Pirelli RK7, una gomma morbida , per i 62 km del primo giro.

Tuttavia , alla fine della prima prova , Robert Consani e Vincent Landais finivano al 14 ° posto e accusavano forti vibrazioni in auto a causa di una trasmissione difettosa. La ps 2 non migliorava la classifica del francese che perdeva una ruota alla partenza della speciale, a peggiorare la situazione nella ps 3 con una toccata contro un pilone a destra prima di aprire la ruota destra della S2000 e ferendo il giovane pilota al pollice sinsitro.

Robert Consani Vincent Landais scendono al 25° posto assoluto a metà giornata. All’assistenza, il team italiano Delta Rally che segue il duo francese dall’inizio della stagione , fanno un lavoro notevole per riparare la macchina.

Nel secondo giro , Robert Consani e Vincent Landais dimostrano che i tempi del mattino non erano veritieri, le loro performance migliorano firmano l’ottavo tempo sulla ps 4 e il settimo sulla ps 6. Un grande ritorno per il duo che chiudono la giornata in 16° posizione , e quindi beneficiano di un punto di partenza migliore per il secondo giorno sulla terra.

La domenica, Robert Consani conferma che nonostante le sue tre gare su terra , la superficie e il tipo di terreno greco gli piace , finendo 10 ° nella ps 7 , e 7 ° nella ps 8 e 9 , davanti al suo compagno di squadra , l’ esperto Bruno Magalhaes.

Dopo il primo giro,il duo è tornato al 12° posto assoluto a 1′ dalla 10° posizione. Alla fine dell’assistenza di 30′ ,il giovane francese nella Super speciale di Corinto fa il 4° tempo in mezzo ai piloti ufficiali.

L’ultima parte del rally si annuncia combattuta, con un ritardo di 46″ secondi sul compagno di squadra Giacomo Costenaro Robert Consani , iniziacon un ritmo molto alto , firmando l’ottavo tempo prima di Bruno Magalhaes e riducendo a 15″ lo svantaggio dall’italiano. Nella ps 12 il francese guadagna 29″ su Giacomo Costenaro , posizionandosi al 10 ° posto assoluto , e mantenendolo sulla ps 13 sino alla fine del rally.

Robert Consani:” L’inizio della gara è stata più difficile per me e mi sentivo come se tutto stava cadendo sulla mia testa. Ma la seconda parte è stato un giorno fantastico per noi ! Dal 16 al 10 ° posto significa che sono riuscito a recuperare più di 2′ e 30″ sui miei avversari e non me l’aspettano. Era chiaro per tutto il fine settimana che il motore turbo R5 era significativamente al di sopra della S2000 , e che non avremmo potuto fare nulla. La squadra Delta Rally e Jess , i nostri ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro , un grazie anche al mio copilota Vincent , tutti erano lì per me quando ero giù. Grazie a Pirelli , i miei partner e soprattutto a ESAF che mi hanno sostenuto per tutto il weekend , grazie a Maxime Vilmot , grazie a tutti ! ”

Robert Consani sarà impegnato al Rally Circuito di Kerry il 6 aprile prossimo in Irlanda , come prologo al Circuit of Ireland , 4° gara ERC in data 17-19 Aprile.