Categories: WRC

Argentina, Dopo PS11: Latvala aumenta il margine di vantaggio, Tempone di Hirvonen sulla PS11

PS9 Amboy – Yacanto 2 – 39.16 km: Anche in quest’ ultima vera speciale del secondo giorno di gara il finlandese Jari Matti Latvala su Volkswagen Polo WRC va a segnare il miglior tempo, precedendo cosi di 0″3 la Ford Fiesta WRC di Hirvonen e di 5″7 la Polo WRC del francese Ogier, con quest’ ultimo alle prese con la perdita del paraurti anteriore. Quarto tempo per la Citroen DS3 WRC di Ostberg a +6″7 che a fine prova lamenta un leggero dolore ad una mano. Quinto tempo per la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville a +14″3 e sesto per la Polo WRC di Mikkelsen a +18″8, seguito a +32″9 dalla DS3 WRC di Meeke.

Si prosegue poi con il solito trio Ford, dove l’ ottavo tempo è della Fiesta WRC di Kubica, seguito a 12″4 da Evans e da Prokop. Nella classifica assoluta Latvala accumula altri cinque secondi di vantaggio sul compagno di squadra Ogier, mentre in terza piazza meeke gestisce molto tranquillamente la situazione. Quarta piazza per Mikkelsen, mentre la quinta viene conquistata dalla i20 WRC di Neuville, con Kubica che scende in sesta piazza. Settima e ottava piazza per Evans e Prokop, seguiti dal leader di WRC-2 Al Attiyah. Chiude la top10 la DS3 WRC di Ostberg.

PS10 Super Especial Fernet Branca 2 – 6.04 km: In questa breve Prova Spettacolo il miglior tempo marchiato Hyundai è del belga Thierry Neuville che precede di 0″8 la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e di 1″ netto la Volkswagen Polo WRC di Jari Matti Latvala. Si prosegue con il quarto tempo della Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen a +1″2 e il quinto di Mikkelsen a +1″7. Nell’ assoluta non ci sono cambiamenti, con Latvala al comando seguito da Ogier. Meeke invece mantiene un vantaggio di circa due minuti sulla Polo WRC di Mikkelsen. Dietro al norvegese staccato di trenta secondi troviamo la i20 WRC di Neuville, seguito dalla Fiesta WRC di Kubica.

PS11 Giulio Cesare – Mina Clavero 1 – 22.07 km: In questa prima speciale del quarto ed ultimo giorno di gara, il miglior tempo va a un velocissimo Mikko Hirvonen, che piazza la sua Ford Fiesta WRC davanti a tutti. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, tutti gli equipaggi sono usciti dal service park con 6 morbide, tranne Hirvonen e Mikkelsen con cinque. Il secondo tempo, a ben 36″4 di distacco, va alla Volkswagen Polo WRC di Mikkelsen, mentre la terza piazza viene occupata dalla Polo di Latvala a +44″0. Quarto tempo per Ogier a +1’00″4 e quinto per Meeke a +1’06″5.

Nella classifica assoluta non ci sono grandi cambiamenti nelle posizioni di vertice, con Latvala che ora ha un vantaggio di 47″6 su Ogier. Terza piazza sempre in mano all’ irlandese Meeke, con un vantaggio di 1’25″0 su Mikkelsen. LA decima piazza, viene inoltre conquistata dalla Fiesta WRC di Hirvonen, con Ostberg che scivola in undicesima. Il norvegese inoltre lamenta nuovamente il dolore alla mano provocato ieri che gli sta complicando la guida. Nel WRC-2 Al Attiyah, nonostante un problema alla barra anti-rollio, comanda il gruppo, seguito dalla Ford Fiesta R5 di Dominguez e dalla Fiesta RRC di Fuchs. Quarto Bertellli.

Classifica Assoluta Dopo PS11:

 

# Entry
Car
Gr.
Cat.
Time
Penalty
Diff.
Diff. pr.
km/h
s/km
1. Latvala J. – Anttila M.
#2 Volkswagen Polo R WRC
M
RC1
3:52:31.2 90.4
2. Ogier S. – Ingrassia J.
#1 Volkswagen Polo R WRC
M
RC1
3:53:18.8 +47.6
+47.6
90.1
0.14
3. Meeke K. – Nagle P.
#3 Citroën DS3 WRC
M
RC1
3:56:40.7 +4:09.5
+3:21.9
88.8
0.71
4. Mikkelsen A. – Markkula M.
#9 Volkswagen Polo R WRC
M
RC1
3:58:06.6 +5:35.4
+1:25.9
88.3
0.96
5. Neuville T. – Gilsoul N.
#7 Hyundai i20 WRC
M
RC1
3:59:42.1 +7:10.9
+1:35.5
87.7
1.23
6. Kubica R. – Szczepaniak M.
#10 Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
4:00:29.6 +7:58.4
+47.5
87.4
1.37
7. Evans E. – Barritt D.
#6 Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
4:00:46.4 +8:15.2
+16.8
87.3
1.41
8. Prokop M. – Tománek J.
#21 Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
4:01:27.1 +8:55.9
+40.7
87.1
1.53
9. Al-Attiyah N. – Bernacchini G.
#40 Ford Fiesta RRC
RC2 4:10:41.2 +18:10.0
+9:14.1
83.9
3.11
10.
Hirvonen M. – Lehtinen J.
#5 Ford Fiesta RS WRC
M
RC1
4:12:41.8 +20:10.6
+2:00.6
83.2
3.46
Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago