Azzorre, Dopo PS14: Sousa sempre al comando, Seconda tappa impegnativa per la 208 di Abbring

PS12 Graminhais 1 – 20.80 km: Riprende nuovamente la sua corsa il Rally dellre Azzorre, dove con questa dodicesima PS si segna l’ inizio dell’ ultimo giorno di gara. A segnare il miglior tempo è la Ford Fiesta R5 di Moura, rientrato con il Rally2, che precede di 8″2 la Peugeot 208 R5 di Abbring e di 13″5 la Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz, anch’ esso rientrato con il Rally2. Nonostante il secondo tempo di PS, la Peugeot 208 R5 di Kevin Abbring pare soffrire di un piccolo problema al motore.

La Peugeot 207 S2000 di Magalhaes, è stata invece costretta alla resa al termine della giornata di ieri per i gravi problemi patiti principalmente al motore. Nella classifica assoluta Sousa con la sua Ford Fiesta RRC mantiene la leadership soprattutto grazie ad una penalità di 10″ per partenza anticipata inflitta ad Abbring, secondo a +10″7. Terza piazza per la Ford Fiesta S2000 del giovane Gryazin a +1’39″4. Nello Junior grande prestazione della 208 R2 di Lefebvre, con un vantaggio di 1’59″8 su Immonen e di 2’16″9 su Ingram. Quarto Andolfi.

PS13 Tronqueira 1 – 21.30 km: Seconda affermazione giornaliera per la Ford Fiesta R5 di Moura che a fine speciale va a precedere di 4″7 la Ford Fiesta RRC di Sousa e di 11″7 la Peugeot 208 R5 di Kevin Abbring. L’ olandese è stato inoltre autore di un testa-coda che li ha fatto perdere secondi preziosi. Si prosegue con il quarto tempo segnato dalla Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz a +20″8, il quinto della Ford Fiesta S2000 di Gryazin a +31″1 e il sesto della Peugeot 207 S2000 di Consani a +33″3.

Nella classifica assoluta la Ford Fiesta RRC di Sousa allunga il passo, portandosi a 17″8 dalla Peugeot 208 R5 di Abbring. Consani invece guadagna due posizioni portandosi in settima posizione assoluta, con Tlust’àk che scende in nona piazza e Lefebvre in decima.

PS14 Grupo Marques 2 – 3.45 km: In questa breve Prova Spettacolo Sousa con la sua Ford Fiesta RRC ne approfitta per aumentare leggermente il vantaggio, portandosi cosi a 19″1 dalla Peugeot 208 R5 di Abbring. In terza piazza si mantiene la Ford Fiesta S2000 di Gryazin con un vantaggio di quasi quattro minuti sulla Peugeot 207 S2000 di Raoux. Nello Junior Lefebvre mantiene il comando, precedendo Immonen e Ingram. Andolfi invece  precipita al sesto posto.

Classifica Assoluta Dopo PS14:

1 Bernardo Sousa / Hugo Magalhães
Ford Fiesta RRC
2 Kevin Abbring / S. Marshall
Peugeot 208 T16
00:19.1
3 Gryazin Vasily / Dmitry Eremeev
Ford Fiesta RRC
02:06.1
4 J. Raoux / Laurent Magat
Peugeot 207 S2000
05:56.5
5 Luis Rego / António Costa
Mitsubishi Lancer Evo IX
06:27.1
6 Ruben Rodrigues / Rodrigues E.
Mitsubishi Lancer Evo IX R4
07:04.7
7 Teodósio R. / José Teixeira
Mitsubishi Lancer Evo IX
07:56.1
8 Tlustak A. / Skaloud gennaio
Škoda Fabia S2000
08:04.9
9 Robert Consani / Vilmot Maxime
Peugeot 207 S2000
08:06.4
10 Lefebvre S. / Thomas Dubois
Peugeot 208 R2
08:39.6
Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

4 minuti ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

3 settimane ago