PS1 Vila Franca – São Brás 1 – 12.10 km: Prende definitivamente il via il quarto appuntamento del Campionato Europeo Rally con il portoghese SATA Rally Acores, dove nella PS1 le vetture R5 dominano la scena. Il miglior tempo è andato alla Peugeot 208 R5 di Craig Breen, che va a precedere di 2″0 la 208 R5 di Abbring e di 3″9 la Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz. Da segnalare un piccolo problema con i freni per la Skoda Fabia S2000 di Orsak (10° tempo a +28″5). Piccola toccata per la Ford Fiesta S2000 di Gryazin  (6° tempo a +20″1) che va a sbattere con il paraurti anteriore contro un fosso danneggiandolo lievemente.

Il quarto tempo va alla Ford Fiesta R5 di Moura, che precede di 7″3 la Ford Fiesta RRC di Bernardo Sousa. Settimo tempo assoluto per la Peugeot 207 S2000 di Magalhaes a +23″5e ottavo per la Peugeot 207 S2000 di Robert Consani a +25″7. nello Junior miglior tempo della Peugeot 208 R2 di Lefebvre che precede di 5″1 Cerny e di 6″9 Immonen. Settimo Andrea Crugnola a +26″5.

PS2 Coroa da Mata – 8.22 km: Anche questa seconda breve speciale vede come protagonista una R5, ovvero la Ford Fiesta di Kajetanowicz, con il polacco che si piazza davanti alla Ford Fiesta R5 di Moura per 1″ e davanti alla Peugeot 208 R5 di Breen a +1″2. Da segnalare la scelta di gomme troppo dura per la Peugeot 207 S2000 di Robert Consani. Quarto tempo per la Peugeot 208 R5 di Abbring a +1″3, quinto per la Ford Fiesta RRC di Sousa a +5″3 e sesto per la Peugeot 207 S2000 di Magalhaes a +7″1.

Nella classifica assoluta i primi quattro piloti (Breen, Abbring, Kajetanowicz e Moura) sono separati tra loro da un totale di 4″8. Piu indietro Magalhaes conquista la sesta piazza mentre Gryazin (Fiesta S2000) scivola in settima. La Skoda Fabia S2000 di Orsak va invece in ottava piazza con Consani che scivola in nona. Nello Junior altro miglior tempo di Lefebvre che precede di 10″6 Cerny e di 12″3 Immonen. Settimo tempo per Andrea Crugnola.

PS3 Grupo Marques 1 – 3.45 km: Si conclude questa prima giornata di gara con la breve Prova Spettacolo di Grupo Marquez lunga 3.45 km. Il miglior tempo va nuovamente alla Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz che precede di 1″8 la Peugeot 208 R5 di Craig Breen e di 2″0 la Ford Fiesta RRC di Moura. Problemi alla trasmissione vanno invece a colpire la Skoda Fabia S2000 di Orsak. Successivamente troviamo in quarta posizione la Peugeot 207 S2000 di Magalhaes a +2″1, quinto tempo per la Peugeot 208 R5 di Abbring a +3″2 e sesto per la Ford Fiesta R5 di Barros a +3″8.

Nella classifica assoluta la leadership rimane nelle mani della Peugeot 208 R5 di Craig Breen, anche se la Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz conquista il secondo posto portandosi a 0″9 dall’ irlandese. In terza piazza troviamo la 208 R5 di Abbring a +3″5.

PS4 Batalha Golfe 1 – 7.82 km: Riprende nuovamente il Rally delle Azzorre, dove questa prima prova speciale del secondo giorno di gara vede segnare il miglior tempo della Peugeot 208 R5 di Craig Breen, con Kevin Abbring (208 R5) che va a segnare lo stesso identico tempo dell’ irlandese. Terzo crono per la Peugeot 207 S2000 di Magalhaes a +6″8. Tra i ritiri da segnalare quello della Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz e della Fiesta R5 di Moura che vanno a danneggiare seriamente una sospensione nello stesso identico punto a seguito di un impatto contro una pietra.

Il quarto tempo di prova è per la Ford Fiesta S2000 di Gryazin a +8″0, il quinto della Ford Fiesta RRC di Sousa a +8″7 e il sesto della Peugeot 207 S2000 di Consani a +12″3. Nella classifica assoluta davanti a tutti si mantiene la 208 R5 di Breen seguito a 3″5 dal compagno di squadra Abbring. Terza piazza per la Ford Fiesta RRC di Sousa. Tra gli Junior tempo imposto per tutti gli equipaggi a seguito dello stop in prova delle due Fiesta R5 di Kajetanowicz e Moura.

PS5 Feteiras 1 – 7.46 km: Anche in questo secondo tratto cronometrato giornaliero il miglior tempo va alla Peugeot 208 R5 di Craig Breen, seguito a 5″2 dalla Peugeot 208 R5 di Abbring e a 10″1 dalla Peugeot 207 S2000 di Magalhaes. Da segnalare alcuni problemi alla trasmissione per la Peugeot 207 S2000 di Robert Consani. Quarto tempo per la Ford Fiesta RRC di Sousa anch’ esso a +10″1, quinto per la Ford Fiesta S2000 di Gryazin a +10″7 e sesto per la Skoda Fabia S2000 di Orsak a +14″9.

Nella classifica assoluta non ci sono variazioni, con le due eugeot 208 R5 di Breen e Abbring in lotta per la leadership e separate da 8″7. Piu indietro a +37″6 la Ford Fiesta RRC di Sousa.

PS6 Sete Cidades 1 – 23.90 km: Ed eccoci giunti alla prova speciale piu lunga della gara, dove il miglior tempo è andato alla Ford Fiesta RRC di Sousa che va a precedere di 4″2 la Peugeot 208 R5 di Abbring e di 5″5 la peugeot 208 R5 di Breen. Quest’ ultimo inoltre negli ultimi 2-3 km è stato inoltre vittima di una foratura. Consani invece soffre per i propri problemi alla trasmissione perdendo cosi notevole terreno. Foratura anche per la 207 S2000 di Magalhaes uscito dall’ assistenza senza gomme di scorta. Per lui anche un problema di temperatura motore.

Il quarto tempo viene invece segnato dalla Ford Fiesta S2000 di Gryazin staccato di ben 35″5, quinto crono a +57″3 per la Lancer Evo IX N4 di Rego e sesto a +59″8 per la 207 S2000 di Magalhaes. Stravolgimento di gran parte della classifica assoluta, con Breen al comando seguito a 7″4 da Abbring. Sempre terzo Sousa mentre in quarta piazza si porta la Fiesta S2000 di Gryazin. Magalhaes scende invece in quinta piazza. Nello Junior Crugnola mantiene la settima piazza, mentre Andolfi si mantiene in quinta posizione.

Classifica Assoluta Dopo PS6:

1 Craig Breen / Scott Martin
Peugeot 208 T16
2 Kevin Abbring / S. Marshall
Peugeot 208 T16
00:07.4
3 Bernardo Sousa / Hugo Magalhães
Ford Fiesta RRC
00:32.1
4 Gryazin Vasily / Dmitry Eremeev
Ford Fiesta RRC
01:30.1
5 Magalhães B. / C. Magalhães
Peugeot 207 S2000
01:40.9
6 Lopes Adruzilo / Tiago Azevedo
Subaru Impreza Sti R4
03:15.9
7 Luis Rego / António Costa
Mitsubishi Lancer Evo IX
03:22.9
8 Pedro Meireles / Mario Castro
Škoda Fabia S2000
03:32.6
9 Robert Consani / Vilmot Maxime
Peugeot 207 S2000
03:34.4
10 J. Raoux / Laurent Magat
Peugeot 207 S2000
03:35.5

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.