Rally.it

Consani,una rimonta vulcanica al Rally Azzorre.

Ponta Delgada , città portoghese sulla costa sud dell’isola di Sao Miguel , nell’arcipelago delle Azzorre dove ha avuto luogo il 5 ° round del Campionato Europeo Rally. Con teste di serie come Kevin Abbring , Bernardo Sousa , Craig Breen , Kajto Kajetanowicz , Ricardo Moura , Bruno Magalhaes e Vasily Gryazin la gara promette una buona battaglia per la 49° edizione del Rally delle Azzorre 2014.

Robert Consani ha affrontato questa corsa per la seconda volta , dal momento che aveva già partecipato nel 2012 , alla guida di una Renault Clio R3 , un’esperienza difficile sulla terra finita con un abbandono , le strade delle Azzorre non permettono alcun errore .

Le qualifiche dei piloti prioritari ERC erano il giovedì mattina sotto un cielo minaccioso , ma su strade asciutte. Robert Consani , coadiuvato da Maxime Vilmot, per la terza volta in questa stagione , ha registrato la settima posizione sui 12 concorrenti e quindi partirebbe sesto.

Sulla ps 1 , Robert Consani e Maxime Vilmot firmano l’ 8° scratch , terzi tra le S2000 , ma nella ps 2 , la scelta dello pneumatico troppo duro per il francese sarebbe costato minuti preziosi e retrocedendo in nona posizione.

Venerdì mattina il duo francese passa per secondo sulle strade dovendole pulire. Robert Consani e Maxime Vilmot sulla ps 4 terminano in 5:49.0 , in 5 ° posizione e 7 ° assoluti , ma alla fine della speciale , un problema alla trasmissione compromette le possibilità di recupero dei giovani di Aix che è stato costretto all’assistenza per la sua Peugeot 207 S2000 . A metà giornata , Robert Consani e Maxime Vilmot erano 10 ° assoluti . Il pomeriggio stava per essere un vero e proprio festival di errori e problemi meccanici. I francesi forano nella 1 ° speciale del pomeriggio poi sbattono sulla ps 10 , aprendo l’asse posteriore e bucando contemporaneamente. L’equipaggio ripara la vettura prima dall’ultima speciale , ma la riparazione di fortuna non dura a lungo. Finisce in 13° posizione generale e completamente immotivato , Robert Consani e Maxime Vilmot terminano così la tappa.

13° sulla strada sabato mattina , il duo non ha avuto altra scelta che tentare una rimonta , e poi sono iniziati i problemi per i top drive. Dopo l’uscita di strada di Ricardo Moura e Kajto il primo giorno, per problemi meccanici si fermano Craig Breen e Jaroslav Orsak il secondo giorno, Robert può aspettarsi di muovere la classifica e segnare punti importanti per il campionato. 4° sulla ps 12 e 13 , purtroppo nella super speciale , il cofano si è aperto su un salto e Robert Consani è stato costretto a guidare cieco fino alla fine della ps. Ha perso 10 secondi e il parabrezza. A metà giornata i francesi erano 9° assoluti. Ma non vi rimangono , tuttavia, il duo ha firmato un terzo tempo sulla ps 15 davanti al russo Vasily Gryazin e ha concluso la giornata con un nuovo 3° tempo sulla ps 17.

Robert Consani e Maxime Vilmot concludono il 49 ° Rally delle Azzorre in quarta posizione , rimontando dal 14° al 7° posto assoluto nella classifica ERC .

Robert Consani : ” Questo rally è stato molto impegnativo , sia per noi che per la squadra . Quando ho ricevuto assistenza nella notte di venerdì con la vettura su tre ruote , e completamente distrutta , è certo che io posso solo ringraziare i meccanici che sono venuti a risolvere tutto in 45 minuti e mi hanno dato una macchina al top che mi ha permesso di recuperare il giorno successivo. Non abbiamo avuto molta fortuna alla partenza del rally e poi ho commesso una serie di errori che non hanno aiutato. Ma nel complesso sono davvero soddisfatto . Ho girato in top 5, e alla fine sono 4°. Ho fatto una buona gara e ho ancora imparato molto , le strade sono così belle qui che quasi dimentichi di essere in una competizione “.

Il prossimo appuntamento del Campionato Europeo Rally si svolgerà a Ypres dal 19 al 21 giugno 2014.