ERC: Sousa conquista l’ oro alle Azzorre, Penalità fatale per Abbring secondo al termine

PS15 Vila Franca – São Brás 2: Dopo aver svolto le rispettive regolazioni in assistenza gli equipaggi si sono diretti sulle ultime tre speciali di gara. In questa prova il miglior tempo è andato alla Peugeot 208 R5 di abbring, anche se Kajetanowicz con la sua Ford Fiesta R5 termina a soli 0″1. Terzo tempo per la Ford Fiesta RRC di Sousa a +9″8. Il portoghese inoltre, giunge a fine speciale con una foratura sulla posteriore sinistra. Quarto tempo per la Ford Fiesta R5 di Moura a +12″3, quinto per la 207 S2000 di Consani a +15″7 e sesto per la Ford Fiesta S2000 di Gryazin a +17″6.

Nella classifica assoluta si restringono i tempi nelle posizioni di vertice, con Sousa sempre al comando inseguito dalla Peugeot 208 R5 di Abbring staccato di 9″3. Terza piazza sempre per la Ford Fiesta S2000 di Gryazin in netto vantaggio sulla 207 S2000 di Raoux. Consani invece guadagna due posizioni portandosi in settima piazza con Teodosio che retrocede in ottava e Tlust’àk in nona.

PS16 Graminhais 2 – 20.80 km: Si intensifica ulteriormente la lotta per la leadership, dove questa sedicesima speciale viene vinta dalla Peugeot 208 R5 di Abbring che va a precedere di 1″0 la Ford Fiesta R5 di Kajetanowicz e di 4″2 la Ford Fiesta RRC di Sousa. Fatale errore per la Ford Fiesta S2000 di Gryazin che getta la terza piazza alle ortiche a causa di un uscita di strada con conseguente blocco in un fosso. Il russo riuscirà comunque a concludere la PS ma con un ritardo di 21’59″9.  Quarto tempo per la Fiesta R5 di Moura a +6″ e quinto per la 207 S2000 di Consani a +33″9.

Nella classifica assoluta viene ulteriormente limato il distacco tra i due contendenti alla vittoria, con la Ford Fiesta RRC di Sousa sempre al comando ma tallonata dalla Peugeot 208 R5 di Abbring staccato di 5″1. La terza piazza viene invece ereditata dalla Peugeot 207 S2000 di Raoux. Consani sale invece in quinta piazza.

PS17 ronqueira 2 – 21.30 km: Dopo un intensa sfida, ha avuto la meglio la Ford Fiesta RRC di Bernardo Sousa che grazie a questo successo conquista la sua prima vittoria nell’ ERC. Il portoghese ha gestito in maniera ottimale il vantaggio di 16″ con cui è partito questa mattina, senza mai andare a strafare anche quando Abbring sembrava piu vicino del solito. Per l’ olandese il risultato finale è la seconda posizione assoluta, che senza la penalità di dieci secondi sarebbe stata una vittoria. Per quanto riguarda la macchina bisogna ancora lavorarci, in quanto Abbring è stato rallentato anche da alcuni problemi al motore.

Non è andata meglio invece al suo compagno di squadra Breen, costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un problema elettrico. La terza piazza viene invece occupata dal francese Raoux, che va a conquistare il suo miglior risultato in un appuntamento ERC. Nonostante i grandi problemi e forature nella giornata di ieri, Consani ha saputo trovare e mantenere un ritmo adeguato a recuperare qualche posizione. Giornata positiva per lui, partito nella prima PS di oggi in decima piazza assoluta. Nello Junior successo schiacciante della 208 R2 di Lefebvre, seguito a quasi 4 minuti da Ingram e a quasi sei da Bux. Andolfi invece è costretto a salutare la compagnia proprio sull ultima PS a causa di un problema meccanico quando occupava la quarta piazza di Junior. Costenaro invece con la 207 S2000 termina in undicesima piazza.

Classifica Finale:

1 Bernardo Sousa / Hugo Magalhães
Ford Fiesta RRC
2 Kevin Abbring / S. Marshall
Peugeot 208 T16
00:06.2
3 J. Raoux / Laurent Magat
Peugeot 207 S2000
07:51.9
4 Robert Consani / Vilmot Maxime
Peugeot 207 S2000
09:18.8
5 Luis Rego / António Costa
Mitsubishi Lancer Evo IX
10:07.5
6 Teodósio R. / José Teixeira
Mitsubishi Lancer Evo IX
10:11.2
7 Ruben Rodrigues / Rodrigues E.
Mitsubishi Lancer Evo IX R4
10:15.8
8 Tlustak A. / Skaloud gennaio
Škoda Fabia S2000
11:15.5
9 Pedro Vale / Rui Medeiros
Subaru Impreza STI
11:39.1
10 Lefebvre S. / Thomas Dubois
Peugeot 208 R2
12:05.2


Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago