Grande duello al Targa Florio, vince Andreucci, ma Basso e BRC Racing Team convincono

Le strade siciliane hanno confermato che il Campionato Italiano Rally 2014 è uno dei più avvincenti e combattuti degli ultimi anni. Tre differenti piloti, con tre differenti auto, sono saliti sul gradino più alto del podio nelle tre gare finora disputate.

 

Dopo i successi di Basso al Rally del Ciocco e Scandola al Rally di Sanremo, è toccato a Paolo Andreucci mettere il sigillo alla 98esima edizione della Targa Florio.

L’alfiere della Peugeot ha condotto una gara impeccabile e priva di errori, nonostante Giandomenico Basso e la sua Fiesta R5 alimentata a gas non abbiano mai alzato la guardia, contrastando il pilota della casa francese dalla prima all’ultima prova speciale, seppur senza esagerare e con una condotta di gara impostata in ottica di campionato.

 

Serratissima lotta per il terzo gradino del podio tra Scandola e Nucita, risoltasi nell’ultimo tratto cronometrato a favore del pilota siciliano, mentre interessanti scratch sono stati fatti registrare da Campedelli che, con la gara siciliana, ha fatto il proprio debutto nel CIR 2014.

 

Week end estremamente positivo per BRC Gas Equipment che, grazie a questa ennesima prestazione di rilievo, oltre ad aver definitivamente rotto ogni paradigma sull’affidabilità e performance dell’alimentazione a gas e dimostrato la qualità dei propri impianti ha, dal punto sportivo, accumulato punti importantissimi confermando di avere le carte in regola per lottare fino alla fine per la vittoria del Campionato.

 

A completare la festa ci ha pensato Michele Tassone che, in gara con la Suzuki Swift Gpl schierata dal team piemontese, ha vinto la tappa siciliana del Trofeo Suzuki Rally, consolidando la sua leadership nel monomarca indetto dalla casa giapponese e nel neonato Trofeo R1, promosso dalla CSAI per favorire giovani piloti emergenti.

 

Con il Targa Florio si chiude il primo ciclo di gare su asfalto e si passa alle più impegnative gare su sterrato. Prossimo appuntamento: 6/7 Giugno – Rally di Italia Sardegna.

Bisio Giulio

fotografo per passione; scrivo articoli sui campionati nazionali esteri,sui rally di 4° zona,sui campionati virtuali realizzati da RBR-W, collaboro con Marco Bonini per le interviste; seguo i contest fotografici a tema;aggiorno i video preview; sono moderatore del forum

Share
Published by
Bisio Giulio

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago