Rally Appennino Ligure: Dominio netto di Danilo Ameglio, Seguono Gasperetti e Bonafini

PS1 Palasport 1.6 km: Parte alla carica Gasperetti, il velocissimo toscano con la piccola Renault Twingo mette tutti in fila al Palasport e precede la Clio Williams di Cavallaro per soli cinque decimi. Terzo tempo per l’altra Williams di Deiana a 1”3, seguito da Ameglio a 1”5 e da Tomaino a 3”3. Da segnalare il ritiro di Peirano, che tocca subito le protezioni in cemento, danneggiando irreparabilmente la sua Peugeot 106.

PS2 My Way 13.80 km: Tutti si aspettavano l’acuto di Ameglio, che non tarda ad arrivare. Il ligure sfrutta le doti di agilità della Peugeot 106 Gruppo A e vince la prova speciale con il tempo di 11’0”2, ben 10”6 meglio di Gasperetti. Tutto come da pronostico quindi, con i due “piedi pesanti” a giocarsi le prime posizioni, nonostante gli avversari dispongano di vetture più performanti. Terzo è il genovese Tabacco su Renault Clio Gruppo N a 44”3, che precede Deiana a 45”6 e Guastavino a 46”4 su Renault Clio R3.

PS3 Torriglia 10.20 km: Ameglio si conferma il più veloce, chiudendo in 7’56”2, precedendo nuovamente Gasperetti per 3”8. Il terzo tempo è del torrigliese Bonafini su Peugeot 106, staccato di 20”9, mentre quarto a 22”1 è Deiana. Tabacco si conferma in grande spolvero e firma il quinto tempo a 24”1, confermando la leadership in Gruppo N. Biggi (Clio Super 1.6) si ritira per una toccata. Dopo il primo giro sulle prove speciali (i concorrenti dell’Appennino Ligure non percorrono la “Massimo Canevari”) Ameglio conduce la classifica provvisoria con 12”9 di vantaggio su Gasperetti e ben 1’07” su Deiana. Bonafini è quarto a 1’13” e precede Tabacco, quinto a 1’22”.

PS4 Torriglia 2 10.20 km: Gasperetti spreme al massimo la Twingo e batte Ameglio per 1”2, con Guastavino (Clio R3) terzo a 10”2. Bonafini è quarto a 20”, davanti a Poggio, quinto a 22”8.

PS5 My Way 2 13.80 km: Ameglio chiude in bellezza, vincendo l’ultima prova che sancisce il suo trionfo. 10’59” il tempo del ligure, che si mette alle spalle Gasperetti per 6”2 e Tabacco per 46”7.

Classifica Finale:

Classifica Num Equipaggio Naz Scuderia GC Tempo Dist.
Ass Grp Cls Vettura Cil. Penalità Prec.
1 1 1 126 AMEGLIO Danilo
MARINOTTO Massimo
ITA
ITA
SC RACING FOR GENOVA ASD
PEUGEOT 106
A6
1600
39’44.6
2 1 1 116 GASPERETTI Federico
FERRARI Federico
ITA
ITA
PISTOIA CORSE SPORT
RENAULT TWINGO R2
R2B
1600
40’02.5 17.9
17.9
3 2 2 125 BONAFINI Massimiliano
RODI Alessio
ITA
ITA
Racing For Genova Slalom Divis
PEUGEOT 106 KIT
A6
1600
42’15.0 2’30.4
2’12.5
4 1 1 117 TABACCO Mario
POZZO Giuliano
ITA
ITA
Racing For Genova Slalom Divis
RENAULT CLIO RS
N3
2000
42’22.1 2’37.5
7.1
5 3 1 103 POGGIO Fabio
PENNINO Enrico
ITA
ITA
SC RACING FOR GENOVA ASD
FIAT PUNTO
S16
1600
42’29.2 2’44.6
7.1
6 4 1 109 FREDDUCCI Luca
BAILO Lorenzo
ITA
ITA
Racing For Genova Slalom Divis
RENAULT CLIO WILLIAMS
A7
2000
42’30.9 2’46.3
1.7
7 2 2 120 VERARDO Alberto
RINALDIS Cristina
ITA
ITA
A.S.D. LANTERNA CORSE RALLY TE
RENAULT CLIO WILLIAMS
N3
2000
42’52.7 3’08.1
21.8
8 3 3 119 RIVERA Francesco
BIANCHI Romina
ITA
ITA
WRT-WINNERS RALLY TEAM srl
RENAULT CLIO RS
N3
2000
43’26.6 3’42.0
33.9
9 4 1 101 STRATA Marcello
ANTICHI Giorgio
ITA
ITA
SC RACING FOR GENOVA ASD
MITSUBISHI LANCER EVO X
N4
>2000
43’29.0 3’44.4
2.4
10 5 4 123 CIOCCA David
BONOMELLI Stefano
ITA
ITA
RENAULT CLIO WILLIAMS N3
2000
43’33.3 3’48.7
4.
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago