Si va a concludere anche questo quinto appuntamento del Campionato del Mondo Rally, dove al Rally d’ Argentina si conferma in maniera decisiva un ottimo Jari Matti Latvala che al traguardo precede di oltre un minuto il suo rivale principale, Sebastien Ogier. La terza piazza va alla Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, molto attento a non commettere errori in quest’ ultima giornata. Straordinaria prestazione in queste ultime quattro speciali per la Ford Fiesta WRC cdi Hirvonen, autore di quattro scratch in cui non ha lasciato davvero nulla agli avversari. Ma andiamo ad analizzare quello che è successo nelle ultime tre PS:

PS12 El Condor – Copina 1 – 16.32 km: Anche in questa seconda prova speciale di giornata, la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen va a precedere nettamente gli avversari, precedendo di 9″8 la Volkswagen Polo WRC di Latvala e di 13″8 la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville. Il quarto tempo va invece alla Volkswagen Polo WRC di Mikkelsen a +23″9, mentre il quinto tempo è per la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke. Sesto crono per la Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier a +29″7 e settimo per la Ford Fiesta WRC di Evans a +47″3. A fine prova Ostberg comunicherà il ritiro per il grande dolore alla mano che lo ha colpito dalla giornata di ieri.

Nella classifica assoluta non ci sono variazioni, con Latvala sempre più lanciato verso la vittoria, seguito a 1’07″5 da Ogier e a 4’26″0 da Meeke. Evans intanto prova ad avvicinarsi ulteriormente alla Ford Fiesta WRC di Kubica per riprendersi il sesto posto. I due sono separati da 11″1. Nel WRC-2 altro ritiro per la Ford Fiesta R5 di Quentin Gilbert, mentre la Ford Fiesta RRC di Al Attiyah mantiene il comando seguito da Dominguez Fuchs e Bertelli.

PS13 Giulio Cesare – Mina Clavero 2 – 22.07 km: Anche in questa terza speciale di giornata il miglior tempo è andato alla Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen che precede ancora una volta di 5″9 la Volkswagen Polo WRC di Jari Matti Latvala. Terza piazza per la Volkswagen Polo WRC di Andreas Mikkelsen a +10″9 e quarta per la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville a +23″1. Nella classifica assoluta non ci sono cambiamenti nelle posizioni di vertice, con la Fiesta WRC di Evans che si porta a soli 5″1 dalla Fiesta WRC di Kubica, al momento sesto assoluto.

Al ridosso della top ten la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen va a scavalcare la Ford Fiesta RRC di Al Attiyah, con il finlandese che conquista quindi il nono posto assoluto. Nel WRC-2 nessuna novità, con Al Sttiyah che precede Dominguez, Fuchs e Bertelli.

PS14 El Condor – Copina 2 (PowerStage) – 16.32 km: In questa Power Stage conclusiva, Sebastien Ogier limita i danni andando a conquistare i tre famosi punti extra. Seconda posizione per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen e terza per la Polo WRC di Latvala. Alla finre del rally il successo va alla Polo del finlandese che passa al comando della gara nelle ultime PS del Day 1 aumentando prova dopo prova il proprio distacco dal francese Ogier, secondo assoluto che dovrà quindi aspettare ancora un anno prima di apporre il proprio nome nell’ albo d’ oro.

Dopo una serie di prestazioni in declino durante il Rally di Svezia, Messico e Portogallo, Meeke ottiene un incoraggiante terza posizione assoluta, sfruttando al meglio le difficoltà degli altri equipaggi e senza mai andare oltre il limite. Quarta posizione assoluta per la Volkswagen Polo WRC di Mikkeslen autore di un ottimo inseguimento con i suoi compagni di suqadra, il norvegese potrebbe dire la sua nei prossimi appuntamenti su terra. Quinta piazza per la Hyundai i20 WRC di Neuville, con la vettura coreana che manca ancora decisamente di affidabilità visti i gravi problemi al motore che hanno imposto allo stop sia al belga sia allo spagnolo Sordo.

Quinta e sesta piazza per le Ford Fiesta WRC di Kubica e Evans, al debutto sui difficili sterrati argentini hanno saputo portare a casa un buon risultato senza andare mai a prendere rischi in una gara, come detto, mai vista. Il polacco inoltre porta a termine per la prima volta, senza ritiri, una gara del Campionato del Mondo Rally. Nel WRC-2 vittoria schiacciante della Fiesta RRC di Al Attiyah, con Fuchs che in quest’ ultima PS supera Dominguez ottenendo la seconda piazza. Quarto il nostro Bertelli. Prossimo appuntamento con i nostri sterrati, ovvero il Rally d’ Italia Sardegna.

Classifica Assoluta Finale:

Pos. Differenza
1 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
2 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
01:26.9
3 Kris Meeke / Paul Nagle
Citroën DS3 WRC
05:54.7
4 Andreas Mikkelsen / Mikko Markkula
Volkswagen Polo R WRC
06:18.3
5 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul
Hyundai i20 WRC
08:25.8
6 Robert Kubica / Szczepaniak Mr.
Ford Fiesta RS WRC
10:08.0
7 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
10:32.2
8 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
12:03.9
9 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen
Ford Fiesta RS WRC
19:54.8
10 N. Al-Attiyah / G. Bernacchini
Ford Fiesta RRC
23:10.2

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.