Eccoci a raccontarvi del Test per le vetture storiche anche se all’interno della manifestazione non c’era nessuna divisione tra la parte moderna e quella storica.
I pareri sul test e sulla loro organizzazione sono altrettanto lodevoli con la differenza che per queste vetture la strada è sembrata un pò più “mossa” rispetto a chi usa le moderne.
Partiamo da Alessandro Polini della Polini Motorsport che per la prima volta ha portato su strada la Fiat 127 gr.2 con livrea Aseptogyl “Questa vettura era nostra intenzione farla debuttare al Sanremo ma la sua rinascita è stata più lunga del previsto ed oggi,finalmente, assaggerà un vero test su strada, ha fatto solo 2/3 giri su pista e non sono stati indicativi” Dopo il Test Alessandro dice: ” La vettura va bene le regolazioni fatte sono giuste,abbiamo ancora una rapportatura del cambio troppo lunga e l’impianto frenante ancora si deve assestare.Devo dire che il Test ha davvero delle belle strade.Complimenti agli organizzatori mi piacerebbe ritornarci.Prossima gara? Chissà magari il Rally Legend”
20140607_1731511
Giovanni Gazzo da Genova era alla guida dell’ Alfetta GTV “E’ la prima volta che usavo questa vettura e piano piano il divertimento è aumentato.Sono contentissimo e ringrazio gli organizzatori di avermi fatto partecipe di questa iniziativa,le strade sono un po sconnesse ma qua in Oltrepò pare sia una caratteristica”
20140607_1708544
Cambiamo pilota ma non autovettura,Maurizio Palmieri esordisce così: “Questo test mi servirà per il Rally Lana serve sempre fare qualche km sulla vettura da gara.Il test è stato fenomenale anche se sconnesso” Noi aggiungiamo che ci siamo divertiti a vedere la livrea Alfa Romeo sulla bella Alfetta GTV che sarà seguita da Vittorio Garetti della Canneto Racing al prossimo Lana Storico.
20140607_1708455
Tocca a Mauro Pastorelli coadiuvato dalla figlia Cristina per loro è stato più difficile perchè la BMW 2002 della Canneto Racing che non aveva mai percorso alcun tratto e c’è stato qualche problema di gioventù solo qualche giro per trovare la carburazione ideale.Mauro che fa parte degli organizzatori del test ci dice: “La macchina ha qualche problema di gioventù,nonostante l’età,la macchina è stata finita e bisogna sistemarla ancora per bene.Il test è fenomenale,questo l’aggettivo giusto è piaciuto veramente tanto”
20140607_1527500
Carlo Lucchini portava al debutto la Triumph TR7 in livrea ufficiale: ” La macchina ha affrontato oggi il suo primo test è stata rifatta completamente,la preparazione è Cogni di Piacenza una vera garanzia.Ora ha bisogno degli ultimi ritocchi davvero poca cosa solo messa a punto. Del test devo dire ottimo divertimento e la prossima gara credo sarà il Rally Legend o con questa vettura oppure con la Peugeot 104″
20140607_1709066
La vettura più seguita è sicuramente stata la Lancia 037 in livrea “Totip” di Claudio Covini ma per un articolo approfondito sentiremo Luca Piana nostro articolista che ha avuto la possibilità di testarla.
Claudio ci anticipa “Con questa vettura correrò il Rally Lana nella categoria “All Stars” oggi ho voluto partecipare non per testare la vettura ma per divertirmi e far divertire il pubblico. Complimenti agli organizzatori era davvero tutto ben seguito,tante belle vetture e strada in sicurezza”.
20140607_1632322
Credo sia sempre doveroso dar voce ai protagonisti,solo parlando con loro si possono fare migliorie.
Un pò di numeri: 15 autovetture,21 piloti,4 ufficiali di gara sez. Mortara (un ringraziamento ad Aldo Moffa loro coordinatore sul campo),Autoambulanza con 3 membri del personale, 3 vigili/polizia locale, Protezione Civile.
Ringraziamenti oltre ai sopra citati e ai partecipanti vanno fatti ai gestori del bar/ristorante “Locanda del Passeggero” per le bibite ed i panini,alla Provincia di Pavia,all’AC Pavia per i permessi,al Comune di Fortunago nella persona del sindaco Achille Lanfranchi e della popolazione che ha ottimamente sopportato qualche piccolo disagio alla viabilità ordinaria.
Lo stesso sindaco Lanfranchi ammette ” Mi è sembrato sia andato tutto per il meglio,bene organizzato soprattutto sul discorso sicurezza”.
Presente anche il nuovo presidente AC Pavia Marino Scabini che dice: “Che bello,quante vetture un bel colpo d’occhio in questo bel contesto paesaggistico. Ora AC Pavia dopo anni di latitanza si farà portavoce di alcune gare in primis il Rally 4 regioni che vogliamo organizzare come AC Pavia con aiuti esterni e la buona volontà dei molti appassionati”.
20140607_1402088
20140607_1717044
20140607_1658300
20140607_1708366

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.