Pioggia e condizioni climatiche mutevoli sono i veri protagonisti di questa prima parte del 31° Rally Prealpi Orobiche, terzo appuntamento del campionato IRCup arrivato al giro di boa.

Le condizioni sulle prove speciali di prima mattina sono ben lontane da quelle immaginate in un periodo come questo. Invece del sole e dell’aria calda si è abbattuto un vero e proprio acquazzone che ha penalizzato diversi equipaggi iscritti alla gara, soprattutto quelli con le World Rally Car in quanto primi a uscire dal parco assistenza. Quarantacinque gli equipaggi che hanno concluso la prima parte di gara senza problemi, mentre a uscire di scena sono state le due Ford Focus RS WRC del team Bluthunder Racing affidate a Corrado e Luigi Fontana. Problemi anche per Stefano Mella (Citroen C4 WRC), attardato in classifica generale (39°).

Onore invece a chi è riuscito a superare gli ostacoli senza problemi, facendo anche tempi di tutto rispetto. E’ il caso di Alessandro Perico, che cancella la sfortuna del 2013 e mette una seria ipoteca sulla gara di casa. Cinquantadue secondi sono decisamente un buon margine per arrivare al traguardo mantenendo la posizione, anche se le insidie saranno ancora molte. A partire da Felice Re (Citroen DS3 WRC), che dovrà si vedere il traguardo per ridurre il gap in classifica da Corrado Fontana ma potrebbe anche cercare il colpo grosso per dare una scossa al campionato.

Che dire poi dello splendido terzo posto di Davide Pighi (Peugeot 207 S2000), che precede un ottimo Roberto Vescovi (Renault Clio R3) e Stefano Capelli (Peugeot 207 S2000). Terzo di classe Alessandro Re (Citroen DS3 RRC), che in attesa di vederlo sui palcoscenici del mondiale sembra intenzionato a scalare la classifica del “Prealpi”. Un fin qui ottimo Andrea Dal Ponte (Renault Clio S1600) precede Matteo Gamba (Citroen C4 WRC), ottavo. La giornata è comunque ancora lunga, visto che bisogna ancora disputare 7 prove speciali (la prima alle 13:22, l’ultima alle 21).

http://www.cronocomo.it/web/2014/RyBergamo14/index.html

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.