Dopo uno stop forzato nell’ edizione 2013 il duo Caffoni / Grossi ci ha provato anche quest’ anno con la stessa vettura e la stessa grinta. Il risultato infatti non è tardato ad arrivare, con la loro Peugeot 207 S2000 hanno gia dato segni della propria voglia di vittoria già dalla PS1, conclusa a soli 0″1 di distacco dalla Subaru di Enrico Riccardi. Il secondo giorno di gara si apre con i 9 km della Crodo – Mozzio, dove sotto un diluvio il duo ossolano stampa un tempo di rilievo e pesantissimo per la classifica assoluta, rifilando ben 16″3 al primo degli inseguitori, ancora una volta Riccardi.

Le prove successive sono state piu un controllo del vantaggio, tranne che sulla Zornasco 1 dove prima della partenza Giudici si era portato a 11″ di distacco. Dopo il primo giro di prove Caffoni può alzare un pò il piede, grazie ai problemi alla Peugeot 207 S2000 di Andrea Giudici e Anna Fatichi, che concludono la Cannobina staccati di 48″1 da Caffoni. Straordinaria la prestazione della Peugeot 306 Maxi del pirata Alex Bovcchio, capace di salire fino al secondo gradino del podio a 35″9 da Caffoni. Rimane più indietro Chentre, al momento in quinta posizione assoluta dopo un testacoda sulla prova di Crodo. Le ultime due prove vengono vinte dal valdostano, che si porta quindi in seconda posizione assoluta.

La vittoria come detto va quindi alla Peugeot di Caffoni, che porta a due le sue vittorie stagionali dopo l’ oro del 1° RallyDay dei due Laghi vinto con la Clio S1600. Terza piazza per Alex Bocchio, che dopo alcuni anni torna sulle strade ossolane lasciando una prestazione di rilievo, offrendo tanto spettacolo con questa bellissima 306 Maxi. Quarta posizione per la 207 S2000 di Massimo Canella e Sivlio Gira, anch’ essi assenti da qualche anno con il mezzo di Balbosca (a parte l’ anno scorso dove conquistarono un ottavo posto con un Clio R3C) il duo ha avuto qualche difficoltà a riprendere confidenza con il mezzo, rimane comunque un ottima gara disputata in condizioni non facili.

Quinta piazza per la Subaru Impreza N14 R4 di Enrico Riccardi, vincitore del trofeo Fumarc da Travers, ha saputo offrire spettacolo anche nel resto delle prove speciali, riuscendosi come sempre ad inserire nella top5.

Classifica Finale:

CLASSIFICA DOPO LA PROVA SPECIALE 7
CRODO-MOZZIO

Classifica Num Equipaggio Naz Scuderia GC Tempo Dist.
Ass Grp Cls Vettura Cil. Penalità Prec.
1 1 1 8 CAFFONI Davide
GROSSI Mauro
 ITA
 ITA
NEW TURBOMARK
PEUGEOT 207
S20
2000
44’14.2
2 2 2 2 CHENTRE Elwis
BRUSATI Alberto
 ITA
 ITA
NEW DRIVER’S TEAM
ABARTH GRANDE PUNTO
S20
2000
44’39.1 24.9
24.9
3 1 1 21 BOCCHIO Alessandro
MAZZILLI Leonardo
 ITA
 ITA
TOP RALLY
PEUGEOT 306 MAXI
K11
2000
44’41.0 26.8
1.9
4 3 3 3 CANELLA Massimo
GRIA Silvio
 ITA
 ITA
EUROSPEED
PEUGEOT 207
S20
2000
44’44.3 30.1
3.3
5 4 1 10 RICCARDI Enrico
CONTINI Alberto
 ITA
 ITA
NEW DRIVER’S TEAM
SUBARU IMPREZA STI
R4
2000
44’45.5 31.3
1.2
6 5 4 4 MARGAROLI Fabrizio
DRESTI Andrea
 ITA
 ITA
RALLY & CO
PEUGEOT 207
S20
2000
45’01.3 47.1
15.8
7 2 1 20 BOROLI Carlo
NIBBIO Mauro
 ITA
 ITA
BIELLA MOTOR TEAM
SUBARU IMPREZA
A8
2000
45’13.0 58.8
11.7
8 1 1 35 PINZANO Corrado
ZEGNA Marco
 ITA
 ITA
NEW DRIVER’S TEAM
RENAULT NEW CLIO
R3C
2000
45’37.5 1’23.3
24.5
9 3 1 26 DE TOMMASO Cosimo
ZOLLINGER Claudia
 ITA
 CHE
DPD GROUP
RENAULT CLIO
S16
1600
46’13.5 1’59.3
36.0
10 4 2 25 SABBADINI Alessandro
PIERI Luca
 ITA
 ITA
GIESSE PROMOTION
RENAULT CLIO
S16
1600
46’14.7 2’00.5
1.2
11 5 3 27 PELGANTINI Silvio
MALANDRA Giovanni
 ITA
 ITA
TOP RALLY

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.