Categories: Featured,WRC

I Radiatori delle R5

Al Rally di Sardegna c’è stato il battesimo nel Mondiale Wrc 2 delle R5 del gruppo Psa, la Peugeot 208 T16 e la Citroen Ds3
Le aspettative c’erano ed anche molto importanti, visti i ritardi con le omologazioni e le modifiche a cui si sono dovuti imporre.
Una delle problematiche che erano scaturite era la fragilità del radiatore, quello omologato era un pò leggerino, per dirla con un eufemismo, non sottodimensionato come raffreddamento ma nella tenuta dei materiali che si rompevano con le forti vibrazioni così da rendere vane le belle prestazioni, questo per una continua ricerca di leggerezza abbassando costentemente il peso dei molteplici particolari.

Ora nel fine gara in Sardegna i verificatori constatano che sia sulla Citroen Ds3 di Chardonnet che sulla Peugeot 208 di Kruuda le dimensioni dei Radiatori erano maggiorate. Le dimensioni riscontrate erano minime, si dice 4 mm. In altezza e 7 mm. In spessore, ma questo poco importa o il particolare è in fiche omologato oppure non va bene e sei fuori.

La scusante è stata quella che con misure cosi minime non c’è stato alcuna frode e vantaggio con un maggior raffreddamento e che la colpa fosse tutta del produttore che si era sbagliato nella produzione.

A questo punto per quel poco che ne posso capire la scusante è fuorviante, loro non cercavano un maggior raffreddamento con più performances, ma la robustezza del particolare ecco il perchè di minime discrepanze, ma decisamente fondamentali nella tenuta in una gara cosi dura soprattutto come la Sardegna.

A questo punto perchè credere alla scusante ed infliggere una multa di Ben € 2.000 e non comminare una penalizzazione in minuti come ad esempio è stato fatto con Sousa che è stato pizzicato ad aver utilizzato un numero maggiore di pneumatici ?

Carlo Angelo Canova

Share
Published by
Carlo Angelo Canova

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago