L’opinione – Weekend da Oscar: Al Coppa d’Oro e al Rally degli Abeti vincono “I nuovi…nostri”!

La follia del maestro Monicelli e un tipico “Ciak!” cinematografico aiuterebbero meglio a capire il weekend rallistico appena trascorso. Su tre gare ufficiali disputate (non ce ne vogliano gli amici del Rally Taormina Event) sul territorio nazionale, in due casi a vincere sono state due vetture…atipiche (non ce ne vogliano gli equipaggi interessati). Anzi, a mio giudizio la loro performance dovrebbe essere enfatizzata dagli addetti ai lavori, vista l’impresa d’altri tempi compiuta in prove speciali difficili per qualsiasi equipaggio. Ecco allora che proviamo a fare di più, a dare un posto nel cinema nostrano per gli ottimi equipaggi vincitori del Rally Coppa d’Oro e del Rally degli Abeti e dell’Abetone.

Per citare ancora Monicelli si potrebbe dire che sono “I nuovi nostri”. La parola “mostri” sarebbe davvero brutta per identificare sia Marco Strata e la sua navigatrice Ylenia Garbero, sia Federico Gasperetti e Federico Ferrari. La loro impresa allora ci porta a sostituire il termine “mostri” con “nostri”. Da anni in Francia, Regno Unito, Finlandia e altre parti del mondo troviamo elenchi iscritti con vetture di ogni tipo, genere e classe. Piloti giovani e meno giovani che vincono, lottano e si divertono: l’esito finale in ogni gara è tutto tranne che scontato. Un po’ come è successo nel weekend italiano, dove una Mitsubishi Lancer Evo IX R4 ha conquistato una gara prestigiosa in provincia di Alessandria (il Coppa d’Oro), nonostante un parterre del roi che nelle ultime ore precedenti alla partenza ha portato al via della manifestazione una Ford Fiesta RRC proveniente direttamente dalla Svizzera.

Pochi chilometri più a Sud un altro “nostro” ha conquistato una gara difficilissima e molto selettiva. Si tratta di Federico Gasperetti, che ha approfittato di qualche errore di troppo degli avversari e si è imposto nella “sua” Toscana grazie al supporto del team Pistoia Corse. Una vittoria che farà il giro del mondo, visto che una Renault Twingo R2B non ha mai vinto una gara. Guigou era riuscito a portare sul gradino più alto del podio la sorella maggiore Clio R3 nel Campionato Asiatico-Pacifico, ma nessuno era mai riuscito a conquistare una gara con la “piccola” Twingo. Un’altra dimostrazione di come si possa fare delle belle gare divertendosi – e magari ottenendo anche qualche premio e/o riconoscimento – con vetture che non sono da classifica assoluta. Bravi “nostri”, e a alla prossima. Il sequel del film di Monicelli si chiama “I mostri oggi”. Siamo pronti per un altro remake…motoristico (?!).

Luca Piana

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago