PS13 Babki 1 – 15.76 km: In questa tredicesima Prova Speciale la classifica assoluta non ha visto grandi cambiamenti, soprattutto nelle zone alte. Il miglior tempo è stato segnato dalla Volkswagen Polo WRC di Ogier, che va così ad incrementare a 14″2 il vantaggio sul suo diretto inseguitore Andreas Mikkelsen. La terza posizione viene mantenuta da Mads Ostberg, con latvala che prova dopo prova è riuscito a portarsi a solo 9″6 dal driver norvegese. Nel fono della top10 Neuville scavalca Kubica portandosi in ottava piazza, con il polacco ora nono assoluto e Evans decimo.

Nel WRC-2 nulla di nuovo con Tanak che mantiene il comando, mentre Ketomaa va a colpire una roccia, mantenendo comunque la seconda posizione. Terza piazza per la meno performante ma abituale Ford Fiesta S2000 per martin Kangur. Nello Junior Lefebvre consolida la leadership sulla DS3 R3T di Fisher.

PS14 Goldap 1 – 35.17 km: Dopo essersi mantenuto a lungo in terza posizione, Mads Ostberg colpisce una roccia che lo spedisce in KO, andando inoltre a staccare una ruota bloccando il passaggio degli altri concorrenti. Ne fa le spese Ogier, fermo per qualche secondo a causa della DS3 di Ostberg, il francese si è poi visto restituire il tempo perso durante la prova, mantenendo quindi il comando sulla Polo WRC di Mikkelsen, con il norvegese che ora si trova a 16″7 dalla Polo WRC del compagno francese. Problemi invece per Latvala che percorre la PS con l ammortizzatore anteriore sinistro danneggiato.

Ma nel primo passaggio della prova più lunga, i problemi non finiscono qui, con Kris Meeke che fora uno pneumatico perdendo cosi quasi tre minuti. Nell’ assoluta l’ irlandese scivola inoltre in undicesima piazza assoluta. Una foratura va inoltre a colpire la Fiesta WRC di Kubica che comunque conclude la speciale con un ritardo di circa 30″ portandosi in settima piazza. Stop anche per Evans, che va a colpire la stessa pietra di Ostberg parcheggiando quindi la sua Fiesta a lato strada.

La classifica assoluta vine quindi stravolta, Ogier e Mikkelsen a parte, in terza posizione si mantiene la Polo WRC di Latvala, seguito a 13″3 dalla i20 WRC di Hannien. In sesta piazza Neuville sta mettendo pero non poca pressione al finlandese della Ford, con il belga staccato di soli 5″6. Ottava piazza per la terza i20 WRC, quella di Paddon, preceduto dalla Fiesta WRC di Kubica.

PS15 Baranowo 1 – 14.90 km: Anche in questa ultima speciale di mattinata, Ogier va a dare un altro leggero distacco al proprio compagno di squadra Mikkelsen, portandolo a 19″ netti dall’ ambita prima posizione. la terza piazza viene invece ereditata dalla Hyundai i20 WRC di Juho Hanninen, visto il grave danno della sospensione anteriore sinistra di cui sta soffrendo la Polo WRC di Latvala, ora in settima piazza a quasi tre minuti dal battistrada. Quarta posizione per la i20 WRC di Neuville, che sorpassa la Fiesta WRC di Hirvonen, quest’ ultmo staccato di 1″7 dal belga.

Nel WRC-2 le tre posizioni di vertice non cambiano, con Tanak al comando seguito ancora una volta da Ketomaa e da Kangur. Nello Junior Lefebvre continua a imporre il proprio ritmo.

Classifica Assoluta Dopo PS15:

Pos. Ecart
1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien
Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Fløene Ola
Volkswagen Polo R WRC
00:19.0
3 Hänninen Juho / Tuominen Tomi
Hyundai i20 WRC
01:52.3
4 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas
Hyundai i20 WRC
02:08.0
5 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo
Ford Fiesta RS WRC
02:09.7
6 Kubica Robert / Szczepaniak M.
Ford Fiesta RS WRC
02:39.8
7 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka
Volkswagen Polo R WRC
02:53.6
8 Paddon Hayden / Kennard John
Hyundai i20 WRC
03:04.2
9 Solberg Henning / Minor Ilka
Ford Fiesta RS WRC
03:32.4
10 Prokop Martin / Tománek Jan
Ford Fiesta RS WRC
03:43.4

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.