PS18 Babki 2 – 15.76 km: Mentre gli equipaggi stanno svolgendo gli ultimi tre tratti cronometrati, il tempo ha deciso di provare a mescolare le carte facendo cadere qualche goccia di pioggia. Il miglior tempo va alla Polo WRC di Latvala, il primo dei tre piloti VW autori dell’ ennesima tripletta. Subito alle spalle delle tre Polo, Neuville piazza un quarto tempo utile a fargli conquistare la terza piazza assoluta, con Hanninen ora quinto e tallonato a 4″ dalla Fiesta WRC di Hirvonen. La cima della classifica rimane occupata dalle Polo di Ogier e Mikkelsen, con il francese in vantaggio di 26″0 sul compagno di squadra.

Sesta piazza per la Polo WRC di Latvala, con Paddon, Solberg, Meeke e Prokop che vano a chiudere la top10, con l’ irlandese della Citroen a soli 2″8 dalla Fiesta WRC del norvegese. Nel WRC-2 Tanak mantiene il comando, mentre nello Junior è Lefebvre a guardare tutti dall’ alto.

PS19 Goldap 2 – 35.17 km: Ostacolato anche in questa prova da problemi allo sterzo, la Hyundai i20 WRC di Juho Hanninen perde altri 32″6 dal battistrada, scivolando inoltre in quinta posizione assoluta, con hirvonen che va a ereditare la quarta. Ma non è ancora finita per il finlandese Hyundai, visto che alle sue spalle ora c’è Latvala a fargli pressione, con un distacco di soli 1″5. Lotta semi aperta anche per la terza posizione assoluta, con la Hyundai i20 WRC di Neuville in vantaggio di 10″1 sulla Fiesta WRC di Hirvonen.

Al vertice Ogier compie la fuga quasi decisiva per il risultato finale, portandosi a 59″8 dalla Polo WRC di Mikkelsen, con il norvegese alle prese con alcuni problemi ai freni. Meeke invece non riesce a compiere il leggero sorpasso per ereditare la settima piazza al momento in mano a Solberg. In WRC-2 Tanak mantiene il comando su Ketomaa e Al Rajhi, con quest’ ultimo che resiste agli attacchi di Bouffier. Nello Junior Lefebvre misura un vantaggio di quasi due minuti su Fisher e Riedemann.

Classifica Assoluta Dopo PS19:

Pos. Differenza
1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
2 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
00:59.7
3 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul
Hyundai i20 WRC
02:18.8
4 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen
Ford Fiesta RS WRC
02:28.9
5 Juho Hanninen / Tomi Tuominen
Hyundai i20 WRC
02:42.5
6 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
02:44.0
7 Hayden Paddon / John Kennard
Hyundai i20 WRC
04:06.9
8 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
04:25.7
9 Kris Meeke / Paul Nagle
Citroën DS3 WRC
04:29.4
10 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
05:15.0

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.