PS1 Milki 1 – 14.54 km: Ha preso definitivamente il via la prima tappa del Rally di Polonia, dove in questo primo giro verranno disputate tre prove speciali, di cui una sarà una breve PS Spettacolo. Su questi sterrati, che richiedono grandi doti di velocità e di alta concentrazione, il miglior tempo, a differenza del “poco “feeling”, dimostrato nello shake, è andato alla Polo WRC di Ogier, che precede di 0″5 la Polo WRC del compagno Mikkelsen. Parte invece con i piedi di piombo Latvala, forse fin troppo cauto il finlandese perde già 11″6 dal battistrada, segnando solo il nono tempo.

Nel lato Citroen Kris Meeke parte bene, andando a segnare il terzo tempo a +3″7 l’ irlandese dimostra che gli sterrati polacchi potrebbero offrire l’ occasione di cogliere un buon piazzamento finale, ma non corriamo troppo. Ottimo quarto tempo per la Ford Fiesta WRC di Kubica a +5″1, mentre il quinto va alla DS3 WRC di Ostberg a +5″5. Sesta e settima piazza per le due i20 WRC, con Hanninen che precede di 4″7 il compagno Neuville. Parecchio cauto anche Hirvonen, alle prese con la ricerca del feeling il finlandese segna il dodicesimo tempo a +13″0.

Nel WRC-2 il miglior piazzamento è ottenuto dalla Ford Fiesta R5 di Ott Tanak, che va a precedere di 3″9 la Fiesta R5 di Ketomaa e di 12″3 la Ford Fiesta S2000 dell’ estone Kangur, quest’ ultimo tallonato a solo 0″1 dalla Fiesta R5 di Bouffier. Problemi invece per la Peugeot 208 R5 di Kruuda, costretto a disputate la Prova Speciale con il motore in mappatura da trasferimento. Nello Junior il comando è nelle mani della DS3 R3T di Lefebvre, seguito a 0″9 da Tempestini. Non ha preso il via il nostro portacolori Simone Campedelli.

PS2 Kruklanki 1 – 17.24 km: Dopo un disastroso ritiro al Rally di Sardegna, il finlandese Juho Hanninen ha dimostrato che la voglia di riscatto e di fare bene è tanta. Il modo migliore per dimostrarlo è, perchè no, andare a segnare il miglior tempo in questa seconda PS di giornata, andando così a precedere di 0″8 la Polo WRC di Mikkelsen e di 1″7 la Polo WRC di Ogier. Tanta velocità ma anche qualche brivido Robert Kubica lo ha già offerto, con il polacco che finisce in un fosso, ribaltandosi e atterrando nuovamente sulle quattro ruote.

Grazie alla ormai nota compagnia della spinta, il polacco ha ripreso la propria strada concludendo la speciale con il quattordicesimo tempo a +28″3. Sempre attaccate all’ armata tedesca le due Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, autore del quarto tempo a +2″0, e Mads Ostberg, con il norvegese che termina in quinta piazza a +2″1 dalla vetta. Dopo le due Citroen troviamo le due restanti Hyundai, con Neuville a +6″4 e Paddon a +8″1. Ancora in difficoltà la Polo WRC di Latvala, autore dell’ ottavo tempo a +20″9.

Nella classifica assoluta a prendere il comando delle operazioni è la Polo WRC di Mikkelsen, con Ogier subito insidiato alle sue spalle staccato di 0″4. Terza piazza per la DS3 WRC di Meeke a +4″4, con Hanninen che guadagna una buona quarta posizione a 5″23 dalla vetta. Segue Ostberg in quinta piazza a 6″3, a sua volta seguito dalla i20 WRC di Neuville a +16″4 e Paddon a +18″7. Solo ottavo Latvala,  con un distacco di 21″2 dopo aver percorso appena 32 km. Nel WRC-2 altro miglior tempo di Tanak, con Ketomaa secondo staccato di 5″6. Terza piazza, nonostante i problemi, alla 208 R5 di Kruuda.

Classifica Assoluta Dopo PS2:

Pos. Differenza
1 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
2 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
00:00.4
3 Kris Meeke / Paul Nagle
Citroën DS3 WRC
00:04.4
4 Juho Hanninen / Tomi Tuominen
Hyundai i20 WRC
00:05.3
5 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
00:06.3
6 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul
Hyundai i20 WRC
00:16.4
7 Hayden Paddon / John Kennard
Hyundai i20 WRC
00:18.7
8 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
00:21.2
9 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
00:25.9
10 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen
Ford Fiesta RS WRC
00:26.2

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.