Categories: WRC

Polonia, Dopo PS5: Lotta serrata tra Ogier e Mikkelsen, Terzo Ostberg

PS4 Wieliczki 1 – 12.89 km: Prende il via anche il secondo giorno di gara del Rally di Polonia, dove quest’ oggi gli equipaggi andranno a percorrere quattro prove in terra lituana. In questa prima PS4, disputata in Polonia, il miglior tempo è andato alla Polo WRC di Mikkelsen, che risponde all’ attacco di Ogier inflitto ieri sera nella super speciale. Ottimo secondo tempo per la i20 WRC di Hyden Paddon  a +0″7, mentre il terzo va alla Fiesta WRC di Kubcia a +1″1. Quarto tempo per la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke a +1″5 e quinto per la i20 WRC di Hannien a +1″7.

Nella classifica assoluta Mikkelsen riprende nuovamente la testa della gara, con Ogier in seconda piazza staccato di soli 0″4. Terza piazza sempre nelle mani di Kris Meeke, con il pilota della DS3 WRC che vede solo un secondo di vantaggio sulla i20 WRC di Hanninen. Quinta posizione per la DS3 WRC di Ostberg, con Paddon che sorpassa il compagno Neuville portandosi in sesta piazza, con il belga settimo a +2″1 dal neozelandese. Chiudono la top10 Latvala, Hirvonen e Kubica. Nel WRC-2 Kruuda è ancora alle prese con un problema al motore alla sua 208 R5.

PS5 Kapciamiestis (LT) 1 – 13.69 km: Dopo quasi 90 km di trasferimento, gli equipaggi si sono portati su una disastrosa PS5, accorciata di 12 km a causa delle forti piogge che hanno colpito il percorso. Il miglior tempo è andato per la prima volta alla DS3 WRC di Mads Ostberg, che precede di 0″5 la tripletta di Polo WRC capitanata da Ogier, seguito a 0″3 dalla Polo WRC di Mikkelsen e a 2″2 dal finlandese Latvala. Tante le criticità in questa prova, come detto causate soprattutto dal fondo parecchio irregolare.

Nella classifica assoluta Mikkelsen mantiene il vantaggio con un solo decimo sulla Polo WRC di Ogier, con un duello fiammante già dalla prima prova speciale. In terza piazza sale invece la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, tallonato alle sue spalle dalla DS3 WRC del compagno Meeke, staccato di 2″4. Hanninen invece perde una posizione, mentre Latvala si catapulta in sesta posizione a 9″5 dal connazionale della Hyundai. Neuville invece esegue il recupero sul compagno di squadra Paddon, ora ottavo assoluto. Chiude in nona piazza la Ford Fiesta WRC di Hirvonen e la Ford di Kubica.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago