Prealpi Orobiche a Perico, due Re sul podio e Felice sale sul trono…del campionato!

L’inizio particolarmente difficile nel Campionato Italiano Rally non ha tolto grinta e velocità al bergamasco Alessandro Perico, che da buon profeta in patria ha conquistato il “Prealpi Orobiche”, terzo appuntamento dell’International Rally Cup. Prima vittoria stagionale per il forte pilota e manager del team P A Racing, che per questo weekend ha scelto la Ford Fiesta WRC del team A-Style e il navigatore Giulio Turati, che ha sostituito Giovanni Lo Nero a poche ore dalla partenza.

Un risultato prestigioso che non allontana l’obiettivo stagionale di Perico, che dovrebbe restare nel CIR in attesa dell’arrivo della Peugeot 208 T16. Rispetto alle prime due uscite stagionali (Elba e Taro), il podio rispecchia perfettamente l’attuale andamento nel Mondiale Rally. Se a chiudere davanti a tutti è una vettura del team M-Sport, la seconda e la terza piazza è occupata da due vetture Citroen, gestite dal team D-Max Racing. Felice Re e Mara Bariani (Citroen DS3 WRC) hanno concluso in seconda posizione – come già accaduto negli altri appuntamenti stagionali – ma questa volta non è Corrado Fontana ad aver vinto la gara. Il ruolo di ragioniere è stato svolto alla grande dal comasco, che ha così riaperto il campionato interrompendo la leadership di Fontana, uscito rovinosamente a inizio del Prealpi. L’altro Re, il giovane Alessandro, ha superato a pieni voti l’esame di maturità (visto il periodo e la sua giovane età). Il podio finale gli rende giustizia.

“Un gran bel risultato per il team Messeri” ha sentenziato Max Beltrami, presente alla gara bergamasca come apripista. “Peccato invece per Matteo Gamba e Guido D’Amore che purtroppo, a causa di qualche problemino tecnico, sono stati costretti al ritiro”. La classifica finale premia anche Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi (Renault Clio R3) e Gatti/Toni (Peugeot 207 S2000). Dal Ponte trionfa invece tra le vetture Super 1600. In totale hanno “visto” il traguardo 33 vetture.

Luca Piana

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

3 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

6 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

7 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago