PS14 Cala Flumini – 8.98 km: Con un chilometragga.io di molto inferiore rispetto ai giorni precedenti (solo 48 km di prove cronometrate) prende decisamente il via l’ ultimo giorno di gara. La scelta degli pneumatici da parte di tutti gli equipaggi è di 5 pneumatici duri, a parte Ostberg che ha optato per due morbide e due dure. Il miglior tempo è stato segnato dallo stesso norvegese che con la sua Citroen DS3 WRC va a precedere di 1″9 la Polo WRC di Mikkelsen e di 3″2 la Polo WRC di Latvala. Quarto tempo per la Hyundai i20 WRC di Neuville a +9″8.

Il quinto tempo, il miglior risultato fino ad ora, viene segnato dalla i20 WRC di Paddon a +10″3, mentre Ogier si puo decisamente rilassare visto il grande vantaggio in classifica, terminando la prova in ottava piazza a +14″5. Nella classifica assoluta il francese mantiene alto il divario tra se ed Ostberg, che ormai ha raggiunto il 1’25″7 di distacco. Latvala mantiene la terza piazza, con un distacco dalla DS3 di Ostberg di 24″5. Quarta piazza per la Polo di Mikkelsen. A seguire troviamo il gruppo di Ford Fiesta WRC composto da Evans, Prokop, Solberg e Kubica. Nel WRC-2 ampia leadership di Bertelli su Chardonnet e Al Kuwari.

PS15 Castelsardo – 14.00 km: In questa seconda prova speciale di giornata il miglior tempo va alla Polo WRC di Latvala, che precede di 1″4 la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e di 8″0 la Polo WRC di Sebastien Ogier. Il quarto tempo va alla Polo WRC di Mikkelsen a +8″9, mentre il quinto è per la Ford Fiesta WRC di Evans a +10″8. Nella classifica assoluta Ogier si mantiene al comando con un netto vantaggio su Ostberg. Latvala invece vede sfumare quasi tutte le possibilità di conquista dela seconda piazza, in quanto ormai il chilometraggio rimanente è parecchio ridotto.

Quarta piazza sempre per la Polo WRC di Mikkelsen, seguito ancora una volta da Evans, Prokop, Solberg e Kubica. Nel WRC-2 la Ford Fiesta RRC di Al Kuwari è costretta allo stop a seguito del danneggiamento della ruota anteriore destra. La leadership rimane alla Fiesta RRC di Bertelli, ora seguito da Chrdonnet e Sousa.

PS16 Tergu – Osilo 14.88 km: Anche in questa penultima speciale il miglior tempo è andato alla Volkswagen Polo WRC di Latvala, che nell’ assoluta si porta a soli 16″9 da Ostberg, ormai irrecuperabili in quanto l’ ultima speciale è lunga appena 9 km. La leadership rimane alla Polo WRC di Ogier, con la terza Polo WRC di Mikkelsen occupante della quarta piazza. Ancora una volta alle sue spalle troviamo il quartetto di Ford Fiesta WRC composto nell’ ordine da Evans, Prokop, Solberg e Kubica. Nona piazza assoluta per Bertelli, leader di WRC-2 seguito dalla DS3 R5 di Chardonnet e dalla Fiesta RRC di Sousa.

PS17 Cala Flumini 2 (Power Stage) – 8.98 km: Dopo una prima giornata passata in decima piazza a causa del ruolo di apripista, Sebastien Ogier ha saputo imporre la sua legge gia dalle speciali disputate il Venerdi pomeriggio. Di grande aiuto per la conquista della leadership è il problema avuto da Latvala nel secondo passaggio sulla Monte Lerno che lo ha relegato in terza pazza assoluta, posizione mantenuta fino alla fine. In seconda piazza Ostberg si dimostra ancora una volta forse l unico in grado di rimanere piu o meno accorpato al gruppo VW, per lui una buona gara dopo il ritiro argentino.

Hirvonen invece è stato costretto allo stop proprio quando in questa gara avrebbe potuto anch’ esso dire la sua, bloccato da un incendio alla sua Fiesta WRC durante il trasferimento dalla PS3 alla 4. Dietro Mikkelsen troviamo un quartetto di FIesta WRC composto da Evans, bravo a gestire la posizione senza strafare, Prokop addirittura terzo nelle prime quattro speciali di Venerdì, Solberg leggermente sottotono rispetto alle gare precedenti, e Kubica, dichiaratosi soddisfatto della propria gara.

Dal lato Hyundai un altro risultato deludente con la macchina che manca ancora di affidabilità. Haninen ha letteralmente gettato ai rovi, per così dire, un ottimo piazzamento costruito sullo sfruttamento della posizione di partenza. Peccato anche per Neuville, rallentato da un problema tecnico alla vettura. Gara in chiaro scuro per Hyden Paddon, al debutto con la i20 WRC il neo zelandese coglie una non ottimale dodicesima piazza assoluta. Nel WRC-2 vittoria sul velluto per Bertelli, aiutato dai problemi altrui come Al Attiyah, Al Rajhi, Kaur e Kruuda. Seconda piazza per la nuova DS3 R5 di Chardonnet, mentre il terzo gradino del podio va alla Fiesta RRC di Sousa.

Classifica Finale:

Pos. Differenza
1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
2 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
01:23.1
3 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
01:32.8
4 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
02:39.3
5 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
04:41.8
6 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
06:05.3
7 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
07:15.8
8 Robert Kubica / Szczepaniak Mr.
Ford Fiesta RS WRC
12:19.0
9 Bertelli L. / Dotta Mitia
Ford Fiesta RRC
15:22.1
10 K. Al Qassimi / Chris Patterson
Citroën DS3 WRC
16:49.3

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.