PS10 Monte Olia 19.27 km: Riprende nuovamente il Rally d’ Italia Sardegna, dove questo terzo giorno di gara vedrà gli equipaggi percorrere solamente 4 prove speciali, con un chilometraggio cronometrato totale di quasi 160 km. Il tutto è spiegato sull’ attesissimo doppio passaggio sulla prova di Monte Lerno, che con i suoi 60 km potrebbe mettere non poco in discussione alcune posizioni della classifica assoluta. Anche questa prima speciale di giornata si apre all’ insegna del marchio Volkswagen, con la Polo WRC di Latvala autore del miglior tempo.

Secondo tempo invece per la Polo WRC di Ogier a ben 6″3 di distacco, mentre il terzo tempo va a segnarlo la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg a +11″0. Quinto tempo per la Ford Fiesta WRC di Evans a +28″1 e sesto per la Ford Fiesta WRC di Kubica a +31″1. Nella classifica assoluta Latvala allunga nuovamente sugli avversari portando a 28″7 il distacco da Ogier. Lotta per la terza piazza tra Ostberg e Mikkelsen, con quest’ ultimo staccato di 6″3. Nella classifica assoluta Al Attiyah riprende la leadership, con la Fiesta RRC di Al Rajhi staccata di 3″7. Terza piazza per la Fiesta RRC di Sousa, mentre la DS3 R5 di Chardonnet è in quinta piazza.

PS11 Monte Lerno 59.13 km: Ed eccoci giunti alla Prova Spciale piu lunga di tutto l’ intero campionato, che con i suoi 60 km metterà a dura prova i piloti e soprattutto le vetture. Il miglior tempo è andato alla Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, che precede di 11″0 la Polo WRC di Latvala, con il finlandese che ha dovuto alzare il piede in quanto il motore ha raggiunto temperature elevate. Terzo tempo per la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg a +37″1, ancora una volta l’ unico di mantenere il passo dei driver Volkswagen. Quarto tempo per la Polo WRC di Mikkelsen a +40″2.

Buon quinto tempo per la Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, che precede di 22″6 la Ford Fiesta WRC di Evans. Nella classifica assoluta si riduce di una decina di secondi il divario tra Latvala e Ogier, con il francese staccato di 17″7. Ostberg invece riesce a mantenere la terza piazza con un vantaggio di 9″4 su Mikkelsen. Paddon invece, con la sua i20 WRC sale dall’ undicesima alla nona piazza. Nel WRC-2 la leadership viene mantenuta dalla Fiesta RRC di Al Attiyah, con la Fiesta RRC di Al Rajhi che esce di strada. Il secondo posto viene preso dalla Fiesta RRC di Sousa, con Chardonnet che sale in terza piazza a 26″5 dal portoghese.

Classifica Assoluta Dopo PS11:

Pos. Differenza
1 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
2 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
00:17.7
3 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
01:10.8
4 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
01:20.2
5 Robert Kubica / Szczepaniak Mr.
Ford Fiesta RS WRC
02:21.4
6 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
03:03.4
7 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
03:25.6
8 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
04:07.0
9 Hayden Paddon / John Kennard
Hyundai i20 WRC
08:23.9
10 N. Al-Attiyah / G. Bernacchini
Ford Fiesta RRC
09:44.3

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.