PS12 Monte Olia 2 – 19.27 km: Dopo una lunga attesa gli equipaggi del mondiale hanno nuovamente riacceso i motori per disputare l’ ultimo passaggio sulla Monte Olia e sulla lunghissima Monte Lerno. La scelta degli pneumatici da parte di tutti gli equipaggi è un set di 6 gomme dure, a parte Hyden Paddon che decide di lasciare l’ assistenza con soli 5 pneumatici. Il miglior tempo è andato alla Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, che precede così di 5″4 la Polo WRC di Latvala, che chiarisce il problema avuto stamattina, ovvero non un problema di temperature ma un sensore del motore difettoso.

Terzo tempo per la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg a +11″1, ancora una volta l’ unico in grado di incastrarsi nel gruppo VW, andando a precedere di 5″7 la Polo WRC di Mikkelsen. Da segnalare il ritiro della Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, con il polacco che va a strappare la ruota anteriore destra ad appena 1,5 km dalla fine. Nella classifica assoluta Ogier si porta a 12″3 dal compagno Latvala, mentre Ostberg mantiene la terza piazza con un margine di 15″1 su Mikkelsen. Al quinto posto sale invece la Fiesta WRC di Evans, seguito da Prokop, Solberg e Paddon. Nel WRC-2 leadership di Al Attiyah, che precede Sousa e Chardonnet.

PS13 Monte Lerno – 59.13 km: Eccoci giunti sul secondo passaggio della prova piu lunga dell’ intero Campionato, dove i colpi di scena non si sono ovviamente risparmiati. Un ottimo miglior tempo viene segnato dalla Volkswagen Polo WRC di Ogier, che precede di ben 36″0 la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e di 46″6 la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville. Problema per la Volkswagen Polo WRC di Latvala, che a circa metà prova colpisce una roccia danneggiando una ruota. Il finlandese è così costretto a fermarsi per sostituirla concludendo così la PS a +2’13″8 dalla vetta.

Problemi anche per la Polo WRC di Andreas Mikkelsen che appena dopo 3 km di speciale va a danneggiare un ammortizzatore posteriore terminando la prova con un ritardo di 1’18″5. Il quarto tempo va invece alla FOrd FIesta WRC di Evans a +1’14″4. Nella classifica assoluta Ogier prende decisamente il largo, visto il vantaggio di 1’40″2 su Ostberg, che riprende la seconda posizione visti i problemi di Latvala, con il finlandese sceso terzo a 21″3 dal norvegese. Nel WRC-2 Al Attiyah è costretto allo stop a causa di un uscita di strada, fuori anche Paddon con la i20 WRC. Il comando viene preso dalla Citroen DS3 R5 di Chardonnet, con un vantaggio di 7″6 sulla FIesta RRC di Sousa. Terzo Protasov.

Classifica Assoluta Dopo PS13 / Day 3:

Pos. Differenza
1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
2 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
01:40.2
3 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
02:01.5
4 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
02:37.8
5 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
04:24.3
6 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
05:26.1
7 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
06:09.6
8 K. Al Qassimi / Chris Patterson
Citroën DS3 WRC
14:55.2
9 Bertelli L. / Dotta Mitia
Ford Fiesta RRC
16:08.1
10 Bernardo Sousa / Hugo Magalhães
Ford Fiesta RRC
17:32.4

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.