Categories: WRC

Sardegna WRC, Dopo PS13: Ogier si lancia sulla vetta, Problemi rallentano Latvala e Mikkelsen

PS12 Monte Olia 2 – 19.27 km: Dopo una lunga attesa gli equipaggi del mondiale hanno nuovamente riacceso i motori per disputare l’ ultimo passaggio sulla Monte Olia e sulla lunghissima Monte Lerno. La scelta degli pneumatici da parte di tutti gli equipaggi è un set di 6 gomme dure, a parte Hyden Paddon che decide di lasciare l’ assistenza con soli 5 pneumatici. Il miglior tempo è andato alla Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, che precede così di 5″4 la Polo WRC di Latvala, che chiarisce il problema avuto stamattina, ovvero non un problema di temperature ma un sensore del motore difettoso.

Terzo tempo per la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg a +11″1, ancora una volta l’ unico in grado di incastrarsi nel gruppo VW, andando a precedere di 5″7 la Polo WRC di Mikkelsen. Da segnalare il ritiro della Ford Fiesta WRC di Robert Kubica, con il polacco che va a strappare la ruota anteriore destra ad appena 1,5 km dalla fine. Nella classifica assoluta Ogier si porta a 12″3 dal compagno Latvala, mentre Ostberg mantiene la terza piazza con un margine di 15″1 su Mikkelsen. Al quinto posto sale invece la Fiesta WRC di Evans, seguito da Prokop, Solberg e Paddon. Nel WRC-2 leadership di Al Attiyah, che precede Sousa e Chardonnet.

PS13 Monte Lerno – 59.13 km: Eccoci giunti sul secondo passaggio della prova piu lunga dell’ intero Campionato, dove i colpi di scena non si sono ovviamente risparmiati. Un ottimo miglior tempo viene segnato dalla Volkswagen Polo WRC di Ogier, che precede di ben 36″0 la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e di 46″6 la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville. Problema per la Volkswagen Polo WRC di Latvala, che a circa metà prova colpisce una roccia danneggiando una ruota. Il finlandese è così costretto a fermarsi per sostituirla concludendo così la PS a +2’13″8 dalla vetta.

Problemi anche per la Polo WRC di Andreas Mikkelsen che appena dopo 3 km di speciale va a danneggiare un ammortizzatore posteriore terminando la prova con un ritardo di 1’18″5. Il quarto tempo va invece alla FOrd FIesta WRC di Evans a +1’14″4. Nella classifica assoluta Ogier prende decisamente il largo, visto il vantaggio di 1’40″2 su Ostberg, che riprende la seconda posizione visti i problemi di Latvala, con il finlandese sceso terzo a 21″3 dal norvegese. Nel WRC-2 Al Attiyah è costretto allo stop a causa di un uscita di strada, fuori anche Paddon con la i20 WRC. Il comando viene preso dalla Citroen DS3 R5 di Chardonnet, con un vantaggio di 7″6 sulla FIesta RRC di Sousa. Terzo Protasov.

Classifica Assoluta Dopo PS13 / Day 3:

Pos. Differenza
1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
2 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
01:40.2
3 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
02:01.5
4 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
02:37.8
5 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
04:24.3
6 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
05:26.1
7 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
06:09.6
8 K. Al Qassimi / Chris Patterson
Citroën DS3 WRC
14:55.2
9 Bertelli L. / Dotta Mitia
Ford Fiesta RRC
16:08.1
10 Bernardo Sousa / Hugo Magalhães
Ford Fiesta RRC
17:32.4
Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago