PS2 Terranova Nord – 19.81 km: Su un terreno completamente asciutto, gli equipaggi andranno ad affrontare la prima vera Prova Speciale del Rally Italia Sardegna. La scelta di pneumatici per questo ciclo di speciali è la seguente: Mikkelsen e Paddon 6 gomme dure, Neuville e Hanninen 4 dure + 2 morbide mentre tutti gli altri equipaggi hanno lasciato l’ assistenza con 5 gomme dure. Tante le difficoltà per gli equipaggi che fungono da apripista come Sebastien Ogier, che con la sua Polo WRC segna il nono tempo di prova a +12″6, stessa sorte per Latvala, autore del decimo tempo a +13″7 nonostante un problema al pedale dei freni a 5 km dalla fine.

Il miglior tempo, favorito dalla propria posizione di partenza, va alla Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville, che va a precedere di 2″9 la Hyundai i20 WRC di Juho Hanninen e di 2″9 la Ford Fiesta WRC di Martin Prokop, alle prese con problemi alle note. Quarto tempo per la VOlkswagen Polo WRC di Mikkelsen a +5″7 e quinto per la Ford Fiesta WRC di Hirvonen a +6″9, molto cauto per evitare un altra uscita di strada come in Argentina. Stesso discorso per Ostberg, anche lui molto cauto e autore del settimo tempo a +9″4. Nel WRC-2 il miglior tempo va alla Fiesta RRC di Al Attiyah, che precede di 8″2 la 208 R5 di Kruuda e di 14″8 la Fiesta RRC di Al Rajhi. Da segnalare un problema allo sterzo per la Fiesta R5 di Tanak.

PS3 Terranova Sud – 12.40 km: Continua senza problemi la corsa delle Hyundai i20 WRC ufficiali, con Juho Hanninen che segna il suo primo miglior tempo sulla vettura coreana, andando a precedere di 4″3 la Hyundai i20 WRC di Neuville. Il terzo tempo va invece alla Ford Fiesta WRC di Kubica a +4″9. Continuano le difficoltà degli equipaggi Volkswagen, apripista di queste prime quattro speciali. Ogier anche in questa terza ps perde 9″2 dalla vetta segnando il decimo tempo. Va invece meglio a Latvala, Polo WRC, autore del quinto tempo a +5″2, con il finlandese ancora alle prese con qualche piccolo problema all’ impianto frenante.

Il quarto tempo viene invece segnato dalla Ford Fiesta WRC di Evans a +5″1, mentre il sesto tempo è per la Ford Fiesta WRC di Prokop a +5″6. Nella classifica assoluta le Hyundai tengono testa, con Hanninen che passa al comando tallonato a 0″4 dalla i20 WRC di Neuville. Mantiene la terza piazza la Fiesta di Prokop, seguito a 1″ netto dalla polo WRC di Mikkelsen. Evans invece guadagna la quinta piazza, con Hirvonen che scende in sesta staccato di 1″ dal giovane gallese. Il finlandese è inoltre costretto allo stop in quanto la sua auto ha preso fuoco in una sezione di trasferimento, l’ equipaggio è OK. Nel WRC-2 da segnalare il ritiro della Fiesta R5 di Fuchs per problemi meccanici, mentre il miglior tempo in questa PS va alla 208 R5 di Kruuda, che precede di 0″2 la FIesta R5 di Kaur e di 4″ la Ford Fiesta RRC di Al Rajhi. Costretta allo stop anche la Mini RRC del giovane Gryazin.

Classifica Assoluta Dopo PS3:

Pos. Differenza
1 Juho Hanninen / Tomi Tuominen
Hyundai i20 WRC
2 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul
Hyundai i20 WRC
00:00.4
3 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
00:09.1
4 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
00:10.1
5 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
00:10.6
6 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen
Ford Fiesta RS WRC
00:11.6
7 Kris Meeke / Paul Nagle
Citroën DS3 WRC
00:15.7
8 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
00:16.3
9 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
00:16.5
10 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
00:17.9

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.