PS4 Coiluna – Castrazza – 20.29 km: Dopo un ritardo di circa un ora dovuto all’ incendio che ha colpito la Ford Fiesta WRC di Hirvonen, gli equipaggi sono riusciti a prendere il via della PS4 grazie ad un percorso alternativo. Prima di prendere il via inoltre, le Polo e le DS3 sono stati dotati di nuovi estintori in quanto i precedenti sono stati utilizzati per tentare di placare le fiamme sulla vettura di Hirvonen. In questa quarta PS, tra le due Hyundai ufficiali riesce ad inserirsi Ostberg, autore del miglior tempo, precedendo cosi di 2″3 la i20 WRC di Neuville e di 4″9 la Polo WRC di Latvala.

Da segnalare qualce piccolo problema per la DS3 WRC di Meeke alle prese con un allarme motore dopo che lo stesso irlandese ha dichiarato di avere avuto a disposizione meno potenza. Quarto tempo per la Fiesta WRC di Prokop a +5″2, quinto per la i20 WRC di Hanninen a +5″6 e sesto per la Fiesta WRC di Kubica a +6″2. Ancora apripista, Sebastien Ogier rimane nel fondo della top10, concludendo questa quarta PS con il settimo tempo a +7″3. Dietro di lui si posizionano Solberg, Evans e Meeke.

Nella classifica assoluta le due Hyundai mantengono il comando, con Thierry Neuville che si riprende la leadership ai danni di Hanninen, secondo a +2″9. Mantiene la terza piazza la FIesta WRC di Prokop a +11″6, seguito dalla Polo WRC di Mikkelsen e da Evans. Latvala intanto guadagna la sesta piazza, mentre Ogier l’ ottava con Mikkelsen che scende in settima e Meeke in nona. Nel WRC-2 il miglior tempo è per la Fiesta RRC di Al Attiyah che mantiene la ledership, seguito da Tanak a +3″5 e da Kruuda a +8″9.

PS5 Loelle 27.30 km: Speciale molto selettiva e impegnativa per gli equipaggi del Campionato del Mondo Rally, dove il miglior tempo è andato alla Volkswagen Polo WRC di Latvala che va cosi a precedere di 5>”9 la Ford Fiesta WRC di Kubica e di 7″3 la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg. Grande delusione invece tra gli uomini Hyundai, con Neuville che conclude la speciale con un ritardo di 23 minuti a causa di uno stop in prova per sostituire un pezzo danneggiato relativo allo sterzo. E’ andata peggio ad Hanninen che dopo una forte uscita di strada termina la prova a ruote all’ aria.

Stop imposto anche per la Citroen DS3 WRC di Kris Meeke, costretto a fermarsi in prova probabilmente per l’ aggravarsi del già conosciuto problema alla batteria, ancora non è certo. Evans ha infatti dichiarato di aver sorpassato l’ irlandese vedendo il cofano della DS3 aperto. La leadership passa quindi in una sola volta a Jari Matti Latvala che fino alla speciale precedente si trovava in quinta posizione assoluta. Seconda piazza per la Citroen DS3 WRC di Ostberg a +2″2, mentre Prokop con la sua Fiesta WRC riesce a mantenere la terza piazza a +10″1. Quarta posizione per la Polo WRC di Mikkelsen e quinta per la Fiesta WRC di Kubica.

Anche Ogier riesce a recuperare qualche posizione portandosi in sesta piazza, seguito dalle due Ford Fiesta WRC di Evans e Kubica. Tornando alla Hyundai, l ‘unico pilota rimasto a sostenere i colori della squadra è Hyden Paddon che con la sua i20 WRC occupa al momento la tredicesima piazza assoluta. La top10 viene completata dalla 208 R5 di Kruuda, nono assoluto e primo diWRC-2, seguito a 26″2 dalla Ford Fiesta RRC di Al Attiyah.

Classifica Assoluta Dopo PS5:

1 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
2 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
00:02.2
3 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
00:10.1
4 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
00:11.8
5 Robert Kubica / Szczepaniak Mr.
Ford Fiesta RS WRC
00:12.3
6 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
00:16.6
7 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
00:19.9
8 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
00:27.9
9 Karl Kruuda / Järveoja Mr.
Peugeot 208 T16
01:47.2
10 N. Al-Attiyah / G. Bernacchini
Ford Fiesta RRC
02:13.4

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.