PS8 Coiluna-Castrazza 2 – 20.29 km: Anche in questa terza speciale pomeridiana Volkswagen riesce a imprimere gran parte del proprio dominio, con la Polo WRC di Ogier autore del miglior tempo, andando cosi a precedere di 1″6 la Volkswagen Polo WRC di Latvala. Ancora una volta è solo la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg che riesce ad inserirsi tra le vetture tedesche terminando la prova a 2″9. Anche Andreas Mikkelsen con la Polo WRC va a terminare segnando lo stesso tempo del driver Citroen. Piu staccati gli altri equipagi.

Neuville è infatti autore del quinto tempo a +8″8, seguito da Robert Kubica a +10″9 dalla vetta. Dietro il polacco si posizionano altre tre Ford Fiesta WRC, ovvero quella di Solberg a +11″1, Evans a +12″1 e Prokop a +16″8. Nella classifica assoluta Latvala allunga nuovamrente di un paio di secondi, portandosi a quasi 20″ dalla Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg. La terza piazza viene invece conquistata da Ogier, con Mikkelsen che retrocede in quarta. Evans invece, piu veloce di Prokop, conquista la sesta piazza, con il ceco che scend ein settima. Nel WRC-2 la 208 R5 di Kruuda mantiene il comando sulla Fiesta RRC di Al Attiyah.

PS9 Loelle 2 – 27.30 km: Anche in questa quarta ed ultima speciale sia pomeridiana sia di giornata, le tre Polo WRC ufficiali vano ad occupare le posizioni di vertice, questa volta pero ad inserirsi tra le tre vetture ci ha pensato la Ford Fiesta WRC di Kubica, autore del terzo tempo a +14″7. A segnare il miglior tempo è la Volkswagen Polo WRC di Latvala, Seguito a 1″9 dalla Polo WRC di Ogier. Quarto tempo per la Polo WRC di Mikkelsen a +15″2. Nella classifica assoluta Ogier compie un altro passo andando a conquistare la seconda posizione assoluta, con Ostberg che scende in terza e con soli 4″ di vantaggio su Mikkelsen. Nel WRC-2 Kruuda deve rinunciare alla leadrship a causa di una sospensione danneggiata. A prendere il comando delle operazioni è Al Rajhi che precede di 4″1 Al Attiyah. Terza la Fiesta RRC di Sousa.

Classifica Assoluta Dopo PS9 / Day 1:

Pos. Differenza
1 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
2 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
00:22.4
3 Mads Ostberg / Jonas Andersson
Citroën DS3 WRC
00:33.7
4 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
00:37.7
5 Robert Kubica / Szczepaniak Mr.
Ford Fiesta RS WRC
00:56.9
6 Elfyn Evans / Daniel Barritt
Ford Fiesta RS WRC
01:19.3
7 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
01:29.0
8 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
01:36.9
9 Yazeed Al Rajhi / Michael Orr
Ford Fiesta RRC
05:15.8
10 N. Al-Attiyah / G. Bernacchini
Ford Fiesta RRC
05:19.9

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.