Leggere un titolo del genere suscita subito un po di stranezza, ma dal 2015 nel Campionato del Mondo Rally potrebbe essere introdotta questa “novità del passato” diciamo. L’ idea, partorita dalla FIA, sarebbe quella di organizzare una piccola area di cambio pneumatici durante i lunghi tratti cronometrati, come ad esempio durante i 56 km della prova di Monte Lerno. Due gare hanno gia apprezzato l’ idea, ove è compreso il Rally d’ Italia Sardegna che sarebbe pronto ad estendere la Monte Lerno fino ad una lunghezza di 80 km, il limite dal regolamento, per poter organizzare al suo interno questo nuovo genere di pit-stop.

Queste le parole della Mouton riguardanti l’ idea: “Già lo scorso anno girava un’ idea simile e a mio parere sarebbe una buona proposta da adottare nelle prove lunghe. Dobbiamo portare avanti questa idea e vedere se si riuscirà a metterla in pratica”. Lo stesso Turitto, del Rally d’ Italia Sardegna, come scritto in precedenza è entusiasta della proposta e sarebbe pronto ad organizzare l’ area pit-stop all’ interno di qualche villaggio o zona predisposta dove il pubblico possa stare a stretto contatto con i propri beniamini.

Le squadre – prosegue Turitto – potrebbero portare con sè tre o quattro meccanici per eseguire il cambio gomme. Il tempo impiegato, verrà ovviamente conteggiato nel tempo finale della Prova Speciale. Una delle preoccupazioni che abbiamo riguardanti questo progetto è la sicurezza, le ruote dovranno essere montate perfettamente al fine di evitare episodi spiacevoli. Al momento ne stiamo discutendo con la FIA per cercare di trovare una soluzione e una conferma o meno al progetto”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.