Categories: WRC

WRC 2015, Arrivano i pit-stop in Prova Speciale?

Leggere un titolo del genere suscita subito un po di stranezza, ma dal 2015 nel Campionato del Mondo Rally potrebbe essere introdotta questa “novità del passato” diciamo. L’ idea, partorita dalla FIA, sarebbe quella di organizzare una piccola area di cambio pneumatici durante i lunghi tratti cronometrati, come ad esempio durante i 56 km della prova di Monte Lerno. Due gare hanno gia apprezzato l’ idea, ove è compreso il Rally d’ Italia Sardegna che sarebbe pronto ad estendere la Monte Lerno fino ad una lunghezza di 80 km, il limite dal regolamento, per poter organizzare al suo interno questo nuovo genere di pit-stop.

Queste le parole della Mouton riguardanti l’ idea: “Già lo scorso anno girava un’ idea simile e a mio parere sarebbe una buona proposta da adottare nelle prove lunghe. Dobbiamo portare avanti questa idea e vedere se si riuscirà a metterla in pratica”. Lo stesso Turitto, del Rally d’ Italia Sardegna, come scritto in precedenza è entusiasta della proposta e sarebbe pronto ad organizzare l’ area pit-stop all’ interno di qualche villaggio o zona predisposta dove il pubblico possa stare a stretto contatto con i propri beniamini.

Le squadre – prosegue Turitto – potrebbero portare con sè tre o quattro meccanici per eseguire il cambio gomme. Il tempo impiegato, verrà ovviamente conteggiato nel tempo finale della Prova Speciale. Una delle preoccupazioni che abbiamo riguardanti questo progetto è la sicurezza, le ruote dovranno essere montate perfettamente al fine di evitare episodi spiacevoli. Al momento ne stiamo discutendo con la FIA per cercare di trovare una soluzione e una conferma o meno al progetto”.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago