Visto il prossimo appuntamento iridato, la Polonia ha offerto una specie di allenamento in vista della prossima gara finlandese considerando le alte medie orarie imposte dai piloti in alcuni tratti cronometrati, come nella PS Wielicki, dove la velocità media raggiunta è di 136 km/h. La gara sin dall’ inizio è entrata nel vivio con la lotta per la leadership tra Ogier e Mikkelsen, con il norvegese che presto vede il proprio compagno prendere sempre piu il largo andando a conquistare cosi la ventunesima vittoria in una gara del Campionato del Mondo Rally.

Fatale per il distacco tra i due è stato il testacoda di Mikkelsen nella PS12, dove nelle Prove successive il francese è andato a creare un netto vantaggio sugli avversari. Terza posizione per la Hyundai i20 WRC di Thierry Neuville, parecchio cauto nelle prime due giornate ha poi saputo recuperare sui propri compagni di squadra andando ad ereditare una piu che positiva terza piazza. Dei miglioramenti si dovrebbero notare in Finlandia, dove la vettura riceverà importanti aggiornamenti soprattutto a livello del motore.

Quarta posizione per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen, autore di una gara difficile e con pochi acuti ha inoltre rischiato di perdere sull’ ultima prova la propria posizione a causa del tentativo di recupero messo in atto da Latvala, quinto assoluto con soli 0″7 di distacco dal finlandese della Ford. Il driver VW è stato autore di una gara da dimenticare in cui bisognava obbligatoriamente partire bene e soprattutto in corsa ad Ogier. Purtroppo un problema di feeling prima e un danno alla sospensione dopo ha rallentato non poco Latvala, sceso fino in settima posizione.

Dal lato della Citroen, Ostberg ha mantenuto inizialmente le proprie promesse di rimanere in lotta oltre che in corsa con i piu agguerriti driver VW. Purtroppo una pietra fatale a molti ha messo fine alla rincorsa del podio da parte del norvegese. Gara da dimenticare per Kris Meeke, partito bene è poi incappato in un errore con annessa foratura che lo ha relegato in undicesima posizione. L’ irlandese concluderà poi la gara in settima piazza. Nel WRC-2 Tanak porta a casa il suo primo successo senza piegare scocche, mentre nello Junior Lefebvre, griffato per l’ occasione da Red Bull, porta a casa il secondo successo nello Junior. Nel DMACK trophy vittoria di Parn seguito da Cave.

Classifica Assoluta:

Pos. Differenza
1 Sebastien Ogier / Julien Ingrassia
Volkswagen Polo R WRC
2 Andreas Mikkelsen / Ola FLOENE
Volkswagen Polo R WRC
01:07.7
3 Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul
Hyundai i20 WRC
02:13.5
4 Mikko Hirvonen / Jarmo Lehtinen
Ford Fiesta RS WRC
02:32.4
5 Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila
Volkswagen Polo R WRC
02:33.1
6 Juho Hanninen / Tomi Tuominen
Hyundai i20 WRC
02:49.9
7 Kris Meeke / Paul Nagle
Citroën DS3 WRC
04:27.9
8 Hayden Paddon / John Kennard
Hyundai i20 WRC
04:32.1
9 Henning Solberg / Ilka Minor
Ford Fiesta RS WRC
04:59.0
10 Martin Prokop / Gennaio Tománek
Ford Fiesta RS WRC
06:11.3

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.