Ypres, Dopo PS14: Le 208 R5 tradiscono nuovamente Abbring e Breen che sono costretti allo stop

PS12 Kemmelberg 1 – 14.33 km: Nonostante Loix abbia pensato di aver segnato un ottimo tempo, Abbring ha pensato bene di rimettergli nuovamente i bastoni tra le ruote, andando così a precedere il belga della Skoda per soli 0″2. Il terzo tempo è invece andato alla Skoda Fabia S2000 di Rossetti a +2″9, alle prese con qualche piccolo problema ai freni. Non ha invece fine la disavventura di Breen, che dopo aver sistemato gli ultimi problemi alla pompa del carburante, l’ irlandese in questa PS soffre il malfunzionamento del freno a mano terminando a +7″8.

Quinto e sesto tempo per le due Ford Fiesta R5 di Cherain e Casier, staccati rispettivamente di 9″6 e 10″6 dalla vetta. Nella classifica assoluta il comando rimane ad Abbring che porta a 20″ netti il divario da Lix. Terza piazza sempre nelle mani della Fiesta R5 di Cherain, seguito dalla Fabia S2000 di Wiegand. Rossetti intanto guadagna un altro gradino portandosi in ottava posizione a soli 10″1 dalla Fabia S2000 di Simpson. Nello Junior Lefebvre riprende il comando, con Crugnola secondo staccato di 9″1.

PS13 Lille-Eurometropole – 9.76 km: Al termine di questa speciale, assistiamo ad una situazione ormai d’ abitudine, ovvero Kevin Abbring, dopo aver segnato il miglior tempo in questa 13esima PS, è ancora una volta costretto allo stop a causa di un problema meccanico al motore della sua Peugeot 208 R5. Un vero colpo basso per l’ olandese che fin ui ha condotto un ottima gara. Non se la passa meglio la Peugeot 208 R5 di Craig Breen, che oltre al problema al freno a mano patito nella PS precedente, adesso si è aggiunto un problema al differenziale anteriore.

La classifica assoluta vede quindi Loix nuovo leader, con la Ford Fiesta R5 di Cherain che passa in seconda posizione assoluta seguito in terza dalla Skoda Fabia S2000 di Wiegand. Quarta piazza per Kobus e quinta per la 207 S2000 della Vanneste, con Rossetti che al termine della PS recupera ben due posizioni portandosi in sesta piazza assoluta a soli 7″5 dalla Vanneste. Nello Junior ritiro per la Peugeot 208 R2 di Zawada, con la 208 di Lefebvre alle prese con alcuni problemi al cambio. Ne approfitta Crugnola, secondo assoluto, che si porta a 4″8 dal francese. Ottavo Andolfi.

PS14 Hollebeke 1 – 27.56 km: In questa 14esima speciale il miglior tempo, il secondo di gara, viene segnato dalla Skoda Fabia S2000 di Luca Rossetti, che va così a precedere di 2″5 la Skoda Fabia S2000 di Freddy Loix, con il belga che va decisamente a tirare i remi in barca visto il grande vantaggio sugli avversari. Terzo tempo per la Ford Fiesta R5 di Casier a +8″7. Sembra inoltre destino che al ritiro di una 28 R5 ne segua lo stop dell’ altra, pare infatti che a causa dei problemi al differenziale anteriore, anche Breen è stato costretto allo stop.

Stop imposto anche per la Skoda Fabia S2000 di Neil Simpson, uscito di strada a circa metà speciale. Nella classifica assoluta Loix prende le redini della gara, con un ampio vantaggio sulla Ford Fiesta R5 di Cherain e sulla Skoda Fabia S2000 di Wiegand. In quarta piazza troviamo la Ford Fiesta S2000 di Kobus, mentre in quinta piazza sale il nostro Luca Rossetti, anch’ esso su Fabia S2000. Nello Junior la leadership viene ripresa dalla 208 del nostro Crugnola, con Lefebvre che scivola in seconda piazza a +36″7 a causa di un problema al cambio.

Classifica assoluta Dopo PS14:

Pos. Differenza
1 Freddy Loix / Gitsels Johan
Škoda Fabia S2000
2 Cherain Cedric / Leyh André
Ford Fiesta R5
01:16.2
3 Sepp Wiegand / Christian Frank
Škoda Fabia S2000
02:13.7
4 Hermen Kobus / Erik De Wild
Ford Fiesta S2000
02:30.0
5 Luca Rossetti / Chiarcossi Mr.
Škoda Fabia S2000
03:53.7
6 Vanneste Davy / Snaet Eddy
Peugeot 207 S2000
04:12.8
7 Lefevere Andy / Andy Vangheluwe
Mitsubishi Lancer Evo X R4
04:44.7
8 Didier Duquesne / Cuvelier Filip
Ford Fiesta R5
06:04.6
9 Hadik András / Kertész K.
Subaru Impreza Sti R4
07:15.4
10 Pieter Tsjoen / Chevaillier E.
Peugeot 208 T16
07:44.2
Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago