Va ad Alessandro Bosca e Roberto Aresca su Peugeot 207 S2000 (Balbosca) la 26° edizione del Rally del Tartufo.
Sotto un bel sole estivo,sono 92 gli equipaggi che partono da Asti per una gara ricca di contenuti soprattutto per chi riuscirà a conquistare la gara.
Sulla prima ps arrivano le prime indicazioni,Alessandro Bosca vince molto bene seguono Cantamessa,Strata e Rossetti tutti nei 10″,purtroppo un protagonista si deve fermare dopo circa 3 km, Massimo Brega e Claudio Biglieri hanno un problema ai freni che li costringe a rallentare,riescono a giungere a fine ps con quasi 30″ di ritardo ma si ritirano sul trasferimento successivo,troppo pericoloso continuare con il solo freno a mano.
Bosca,Cantamessa,Rossetti e Strata è l’ordine della ps 2 e qualcosa inizia a delinearsi, le Peugeot 207 S2000 di Balbosca sembrano giocarsi la vittoria mentre la Punto Abarth di Rossetti e la Mitsubishi R4 del genovese Strata lottano per il 3° gradino del podio.
Sulla ps 3, Vesime, si dilatono solamente le posizioni,Alessandro Bosca allunga e Strata riconquista il terzo posto su Rossetti.
Inizia il secondo round sulle speciali,Bosca fa Poker e porta il distacco su Cantamessa a 17″. Rossetti fa il secondo scratch e ritorna sul podio.
Bosca vince anche la ps 5,la sua gara sta prendendo i connotati del dominio ma Cantamessa non molla e la lotta resta serrata,colpo di scena per Strata che perde oltre 1′ e da 4° scala in 6° posizione assoluta.
Sulla ripetizione della Vesime Alessandro Bosca si gira a metà ps perdendo una manciata di secondi,Luca Cantamessa e Lisa Bollito ne aprofittano e vincono la ps con 3″7 su Bosca. Rossetti cede 35″ e Strata 20″ per loro ora il podio diventa un miraggio.Il genovese si ritira nel trasferimento e la sua gara finisce qui.
Viene affrontata per la terza ed ultima volta la ps Madonna della Neve,sono Bosca e Cantamessa a vincere a pari merito dietro un Rossetti ritrovato.
Il pilota locale,Alessandro Bosca, vince anche l’ultima ps e si aggiudica la gara con 15″8 su Cantamessa-Bollito (Peugeot 207 S2000 – Balbosca),terzo assoluto sono Rossetti-Mancini (Fiat Punto Abarth S2000) a 1’22″5.
4° Gagliasso (207 S2000) 5°Arione (Clio S1600) 6°Calleri (DS3 R3T).
Gara promossa a pieni voti sotto tutti i punti di vista,dalle ps raccolte,alla qualità dell’elenco iscritti. Pubblico numeroso e ben posizionato hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.