Nel campionato francese si sono disputate 5 gare (delle 8 in programma), come nel campionato italiano i piloti in lizza per il titolo sono 3,il campione in carica Julien Maurin (Ford Fiesta WRC e R5) e leader provvisorio,seguono Gilles Nantet (Porsche GT) e Pierre Roche (Mini Cooper WRC).
Il campionato è iniziato al Rallye Touquet e Maurin su Ford Fiesta WRC si aggiudica la gara seguito dalla giovane promessa francese Quentin Gilbert,che qui debuttava su una vettura WRC,la C4, e il podio era completato da Pierre Roche (Mini WRC)
Ad Aprile con il Rally Lyon-Charbonnieres le carte si sono rimescolate,causa il ritiro di Maurin,a vincere fu Salanon seguito da Cuoq (che inizialmente aveva in programma sia il campionato su asfalto sia quello su terra) e Trojani.
La terza gara è il Limousin e Maurin vince la gara ,garantendosi i 40 punti del vincitore alle sue spalle Jean Marie Cuoq e David Salanon.
A Giugno si è svolto il Rally Antibes,quest’anno anticipato, Maurin è stato leader fino a poche ps dalla fine ma un violento acquazzone ha dato la prima vittoria assoluta alla Hyundai i20 WRC di Bryan Bouffier,nell’ottica del campionato nulla cambia perchè il francese di Die non è iscritto al campionato francese dunque per Maurin questo amaro secondo posto brucia un po meno.
Arriviamo all’ultima gara,il Rouerge,corso nell’ultimo fine settimana. Vittoria limpida per Marty che ha preceduto Da Cunha e Gilbert per Maurin al debutto nel campionato con la Ford Fiesta R5 è arrivato un soddisfacente 5° posto.
Il campione in carica Maurin attualmente ha 135 punti, gli inseguitori Nantet (102) e Roche (100) possono ancora contrastare questa leadership.
Mancano ancora 3 gare,dunque 120 punti potenziali,appuntamento a Settembre per il Mont Blanc poi Cevennes e Var tutte gare in cui Maurin ha spesso fatto bene se non vinto,naturale che tutti i favori del pronostico sono dalla sua parte ma l’imprevebilità di un Rally potrebbe anche rimettere il gioco Gilles Nantet,che campione francese lo è stato,anche la costanza di risultati di Pierre Roche,mai un ritiro, potrebbe rimetterlo in corsa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.