Durante lo scorso fine settimana si è disputato il Rally di Boemia valido per il campionato della Repubblica Ceca.
Per festeggiare i 40 anni di attività rallystica le Skoda ufficiali (Jan Kopecky e Sepp Wiegand) si sono presentate in livrea rossa come la Skoda RS 130 che debuttò negli anni 70.
Interessante anche la presenza di Esapekka Lappi in veste di apripista con la nuova Skoda Fabia R5, al debutto pubblico.
A nobilitare ulteriormente il parco partenti il campione italiano Umberto Scandola.
Tutto faceva presagire ad una vera e propria festa Skoda, visto quanto scritto in precedenza ma dopo la prima ps ,vinta da Kopecky, a prendere le redini della gara è stato il ceco Vaclav Pech,leader del campionato nazionale, che si impone sulle ps 2,3 e 4 lasciando a Jan Kopecky la ps 5 per soli 4 decimi si conclude cosi la prima tappa con Pech nettamente primo,segue a 18″ Kopecky e un ottimo Scandola terzo a 45″,solo 5° Wiegand a poco più di 1 minuto.
La Skoda decide di mettere pressione a Pech e difatti la ps 6 che inaugura la seconda tappa è vinta da Kopecky ma Pech è vicinissimo.
La ps 7 è decisiva,Vaclav Pech stacca una ruota e si ritira,Kopecky vince la ps e passa leader,su questa ps si ritira per incidente anche Miroslav Jakes (Citroen DS3 R5) che era in 5° posizione fino ad allora.
La gara per le prime due posizioni oramai è una formalità ma Wiegand (ora 4°) può cercare il podio che dista soli 10″.
Kopecky vince ancora la ps 8 e 9 ma è la ps 10 ,vinta da Scandola, a decidere il podio. Il tedesco Wiegand cede ad Umberto solo 1 decimo mentre il ceco Odlozilik su Ford Fiesta R5 perde 9″ ed ora si trova 4° nella generale.
Le ultime 2 prove vedono ancora le Skoda primeggiare e la classifica assoluta vede Kopecky meritato vincitore davanti al nostro Umberto Scandola per 43″9 e completa il podio il tedesco Sepp Wiegand a 1’10”,bene anche Odlozilik 4° a 1’26”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.