Nel secondo weekend di questa pazza estate si è svolta a Cuorgnè ( To ) la prima Ronde d’estate organizzata dalla Auto Sport Promotion.

Elenco partenti di tutto rispetto, 109 vetture al via con 3 Wrc: Pettenuzzo-Tirone, uscito di strada  già nella prima prova speciale, Diomedi-Turati e Boetto-Santi tutti e tre con la Ford Focus WRC , 2 peugeot 207 super 2000 e numerose altre vetture con tante battaglie nelle classi minori.

Alla fine la coppia sarda con il numero 2, condotta da Maurizio Diomedi con alle note Turati Mauro hanno avuto la meglio nella classifica assoluta vincendo anche tutte le 4 prove speciali dimostrando una superiorità indiscussa.

Secondo classificato un ottimo Marco Colombi navigato da Flavio Guerra con una performante Peugeot 207 super 2000 che per le prime tre ps è stato l’unico a mettere un po’ di pressione al vincitore rimanendo sempre vicino con distacchi contenuti.

Al terzo posto Gianluca Tavelli navigato da Nicolò Cottellero sempre con Peugeot 207 Super 2000 con una gara regolare sempre nei migliori di ogni singola prova, con solo un errore nella prima prova speciale con un testa-coda e con un ottimo secondo tempo assoluto nell’ultima prova.

Gara condizionata,come era prevedibile, dalla variabilità del tempo e dalle condizioni diverse dell’asfalto con una prima prova particolarmente impegnativa visto il fondo viscido e scivoloso che si è andato via via asciugando per poi tornare bagnato nel finale che ha portato ad una grande selezione visti i tanti ritiri con solo 73 vetture giunte all’arrivo. Prova ne è la differenza con cui Diomedi ha vinto le prime due ps con un miglioramento di oltre 30 secondi, 7:13,14 nella prima contro i 6:41,08 della seconda sui 9,760 Km della ps “Chiesanuova”.

Quarti assoluti Elwis Chentre – Erik Marcori con una Clio R3C con una rimonta spettacolare dopo la scelta sbagliata di pneumatici della prima prova che dalla decima posizione li ha portati a ridosso del podio e vincitori delle due ruote motrici.

La top ten è completata dal quinto posto per la coppia Ezio Soppa-Mauro Marchiori con una Mitsubishi Evo 9 vincitori del gruppo N, dal sesto posto assoluto di Stefano Paronuzzi-Stefano Miotto con una Renault Clio super 1600, dal settimo di Marco Cortese-Antonello Moncada con un altra Mitsubishi Evo 9, dall’ottavo assoluto Cristian Milano-Arianna Ravano con una Renault Clio R3C. Una menzione particolare va però al nono assoluto Michele Tassone-Daniele Michi con una Peugeot 206 RC vincitori della classe N3 partiti con il numero 44 autori di un grande 5 posto assoluto nella prima prova con una vettura molto meno performante rispetto alle vetture avversarie.

Decimo Assoluto la coppia Massimo Fradelizio- Marika Guerra con un Renault Clio William Gruppo A7.

Per ultimo bella vittoria tra le vetture storiche di Marc Laboisse e Stephanie Laboisse con una Porsche 911 con il tempo finale complessivo di 23:21,6.

 

 

articolo di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.