Andrea Dal Ponte è per la seconda volta re del rally di Scorzè. Il vicentino, navigato magistralmente da Manuela Bizzarini, ottiene una vittoria limpida bissando il precedente successo datato 2009. Tra gli equipaggi favoriti alla partenza, il duo a bordo della bianca Renault Clio S1600 della scuderia Omega ha commesso un solo piccolo errore, nella prima prova speciale “Zero Branco”: un testa coda innocuo ha infatti costretto i futuri vincitori ad un recupero nei confronti della Clio Williams di Rudy Andriolo e Roberto Scopel, giunti poi secondi assoluti e primi di classe a meno di dieci secondi di distacco dal gradino più alto del podio. La rimonta di Dal Ponte, iniziata con la vittoria nella PS2 “Scorzè”, si è poi conclusa nella successiva prova speciale “Noale” con un’ulteriore successo parziale che, unito agli ulteriori primi posti  degli scratch 5 e 6, ha rafforzato e dato lustro alla leadership del pilota vicentino. Decisamente combattuta è stata comunque la battaglia sia con i secondi assoluti Andriolo – Scopel, a bordo, come detto, di una ben più datata Clio Williams di classe A7, sia con l’equipaggio Bizzotto – Simoni, terzi al debutto con una Renault Clio RS di classe R3C, e capaci di mettere le ruote davanti a Dal Ponte per appena 20 centesimi di secondo lungo i 7 km della quarta speciale in programma. Ai piedi del podio è poi giunto un nome importante dello Scorzè, quel Adriano Lovisetto che ha conquistato la precedente edizione della competizione veneziana, e che oggi si piazza in quarta posizione nell’assoluta con una Clio S1600 in coppia con Cinzia Bernardini alle note. Da rimarcare anche la quinta piazza del pilota di casa Luca Ghegin, navigato da Ivan Passeri, al debutto sulla Clio S1600, autore di una prestazione in crescendo. Nella classe più numerosa, la N3, forte di ben 16 equipaggi, si è assistito ad un vero monologo del friulano Fabio Soravito, coadiuvato da Ilaria Angeli, su Renault Clio RS. L’ottavo posto nella generale a 41.6 secondi dalla vetta e la conquista della coppa “Alessandro Bettini” hanno permesso ai portacolori della scuderia Carnia Racing di aggiudicarsi, in aggiunta, un set di cerchi stradali messi in palio dalla Speedline di Santa Maria di Sala. Rammarico in casa Hawk Racing Club per il finale di gara della Mitsubishi Lancer EVO VIII del duo Michele Piccolotto e Valerie Ottaviani i quali, ormai acquisita la leadership in N4 grazie a prestazioni cronometriche di assoluto rilievo, tra cui si segnala un secondo posto nella PS3 “Noale”, si sono dovuti ritirare durante l’ultima prova speciale per un’uscita di strada davvero sfortunata. Infine la classe R2B del rally Città di Scorzè 2014 è stata appannaggio di Guido Sansonetto e Loris Bars sulla Citroen C2 dell’MRC Sport.

Il Rally Città di Scorzè si è confermato ancora una volta come un evento di spicco all’interno della stagione agonistica del Triveneto, sia per qualità che per quantità; la manifestazione organizzata dalla Scorzè Corse ASD, con le sue 88 iscrizioni, la varietà di classi e vetture al via, i ritorni di spicco e la partecipazione di tanti “enfants du pays”, appartiene di diritto a quella piccola schiera di eventi rallistici di successo che risentono in misura minore della nefasta congiuntura economica e della crisi che pervade da molto tempo l’universo del controsterzo nazionale, questo grazie alla grande passione e professionalità dei suoi organizzatori ed al vivo interesse mostrato da pubblico e territorio.

 

articolo di Andrea Badiali

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.