Sarà per il clima dei giorni scorsi, che fa pensare molto più a novembre inoltrato che ad agosto.
Sarà che in questo momento il mondo dei motori e dei rally in particolare prende una piccola pausa per Ferragosto – il prossimo impegno top a livello Mondiale è l’Adac dal 21 al 24 agosto.
Sarà che nella seconda parte di stagione ci sono meno gare e bisogna inventarsi qualcosa pur di non staccarsi dal mondo del motorsport.

Fatto sta che con la notizia dello sbarco a San marino di Jari-Matti Latvala al Rallylegend (seppur come apripista) e del “double” di Ken Block (certa la sua partecipazione al Monza Rally Show e al Memoriale Bettega) la voglia di informarsi sugli eventi “invernali” è sicuramente aumentata. E così mi sono messo a confrontare due delle realtà del prossimo dicembre, che vanno ben oltre la categoria “Rally”. Sto parlando del Motor Show di Bologna, grande scommessa dopo la pausa forzata del 2013, e del Milano Auto Show, che rappresenta l’innovazione e il 2.0 dell’automobilismo a livello internazionale.

A prescindere dal fatto che occorre un biglietto per entrambe le manifestazioni (senza scendere nei dettagli, l’offerta migliore per i due ingressi è di 15 euro), sono arrivate le prime importanti novità per quanto riguarda il mondo dei rally. Partendo da ciò che già c’era e si prepara a rinascere più forte di prima, possiamo annunciare che a Bologna tornerà il “Memorial Bettega”, gestito da GL Events in collaborazione con l’ex pluricampione italiano Franco Cunico. Il primo “botto” per la kermesse di Rally-indoor è la star americana Ken Block, che mostrerà al mondo la Footkhana all’interno della Motorsport Arena. Ancora qualche riserva (è comprensibile, mancano ancora oltre 100 giorni all’evento) ma pare che ci possa essere anche Andrea Dovizioso in gara, visto che sarà uno dei grandi protagonisti della manifestazione emiliana. In attesa di sapere se il pubblico del Motor Show potrà vedere ancora qualche star del calibro di Sebastien Ogier, Mikko Hirvonen, Kris Meeke, tutti piloti nel Mondiale che in passato hanno dato spettacolo nell’arena bolognese.

Di certo non sarà da meno il Milano Auto Show, che si mette in vetrina a pochi mesi di distanza dall’Expo 2015 che si terrà proprio nel capoluogo lombardo. Rispetto al “Memorial Bettega” (in programma il 13 e 14 dicembre), il rally alla fiera di Rho si potrà vedere il 20 e 21 dicembre, con tante novità in programma. La pista che nella prima settimana accoglierà i talenti del motorsport su asfalto (Formula 1, Endurance) sarà trasformata ad hoc per accogliere i rallisti, che saranno comunicati nelle prossime settimane.

E la speranza sarebbe anche quella di vedere alcune sessioni di Rally Italia Talent (o di Rally Italia Championship) in una delle due Arene del Motorsport. Magari non negli stessi giorni dei big, magari proprio da apripista nei giorni dei big. Sulla pagina di Facebook di RIT non abbiamo fatto a meno di leggere un commento sibillino di un fan approvato (con risposta) dagli amministratori. Siamo sicuri che Renzo Magnani ci abbia già pensato e che i vertici delle due fiere del motorsport sarebbero sicuramente incentivati a ospitare “piloti in erba” con famiglie, amici e conoscenti al seguito…

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.