Categories: Featured,WRC

Shoot Out 2015 si vede una Soluzione

Come già detto in precedenza per il Wrc 2015 sta prendendo forma la nuova proposta di modificare la Power Stage in Shot Out, l’ultimo rumors conferma che solo i primi tre concorrenti potranno ambire alla Vittoria del Rally vincendo l’ultima prova speciale.

Ovviamente il tutto sarà discusso e deciso nella riunione della Fia nel Settembre prossimo, l’ultima proposta è di allargare dai primi due ai primi tre la possibilità di vittoria.

Poi ci saranno altri gruppi di battaglia dal 4 al 6 – dal 7 al 9 e a seguire l’ultimo gruppo dal 10 al 12 saranno da darsi battaglia, questa è l’idea di Oliver Ciesla Promoter del Wrc, e spera di poter incontrare un sempre maggiore consensenso sia nel pubblico che in Fia, sostenendo che i tifosi vogliono che il rally dia thriller e pathos fino alla fine con un risultato imprevedibile e che rimanga aperto fino alla fine, come possiamo risolvere questa problematica con gare che durano tre giorni e più di 300 km. di prove speciali ?

Come possiamo inventare un modello di Rally che rimanga eccitante ed imprevedibile fino all’ultimo km. dell’ultima prova speciale ? Ci stiamo studiando da molto tempo e ogni quindici giorni proponiamo modifiche migliorative per andare sempre di più nella migliore direzione da proporre per la riunione definitiva per qua do si deciderà il nuovo format.
Dalla prima idea di shoot out ogni volta che se ne discute limiamo e proponiamo piccole modifiche evolutive di miglioramento del format sperando di arrivare a una soluzione che dia il maggior risultato sul pubblico fino alla fine, senza troppi danni collaterali ai regolamenti dei rallyes, cercando comunque una soluzione semplice e facilmente comprensibile dal pubblico.

Ciesla ammette che si sono fatti passi avanti dalle prime proposte che erano un pò confuse e macchinose, ma è contento del lavoro di affinamento fatto fino a oggi cercando di soddisfare tutte le parti interessate nel nuovo progetto.
Teniamo conto che questa proposta non sarà un grosso cambiamento della filosia dei rally, ma obbligherà i concorrenti a spingere flat out per tutto il rally dall’inizio fino alla fine ed è questo risultato che tutti vogliamo, basta guardare cosa è successo nell’ultimo Rally di Finlandia con la battaglia tra Latvala e Ogier fino all’ultimo metro.

Carlo Angelo Canova

Share
Published by
Carlo Angelo Canova

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

3 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago