La prova mondiale tedesca si avvicina e i ricordi dell’anno scorso tornano alla mente per cercare di preparare al meglio la prossima trasferta.

Questo rally ha una particolarità: tutte le prove sono molto ben collegate, ci sono molti parcheggi, con servizi molto curati, stand gastronomici ( birra e weisswurst non mancano mai ), stand di merchandising, servizi igenici non mancano mai su ogni prova; ma il tutto con una spesa ( il rally-pass costa € 69 ) a cui vanno aggiunti 1 o 2 euro per i parcheggi che non ha eguali in diverse parti del panorama internazionale.

Quest’anno le prove intorno al fiume Mosella sono diminuite ma il fascino dei vigneti tedeschi rimarrà intatto, provare per credere.

wrc adac 2013 talamona

Analizzando il percorso, vorrei consigliarvi alcuni punti che a me personalmente sono piaciuti molto, shakedown a Konz è possibile girarlo tutto a piedi, girano intorno a una collina e quindi molto semplice da vedere con ampia visibilità.

ps 1 – 4 Sauertal ha un ingresso molto comodo da Trierweiler, andando controprova per circa 1 km forse meno si trova una lunga discesa con compressione e curva secca a destra molto spettacolare per chi ama la velocità, molto facile da raggiungere e con una bella posizione in sicurezza per vedere un bel pezzo di strada.

Ps 2 – 5 Waxweiler prova inedita.

Ps 3 – 6 Moselland, classica prova tra i vigneti proposta in senso inverso rispetto all’anno scorso. prova stupenda e velocissima. vi consiglio la zona spettatori 5 con parcheggio lungo la Mosa e possibilità di scegliere tra veloce e due inversioni nel raggio di pochi minuti. ho scelto questa zona perchè primo è immersa in un vigneto unico nel suo genere, e secondo perchè perfetta per essere abbinata alla Sauertal in completa tranquillità.

Ps 7 – 11 Stein e Wein altra prova bellissima condizionata dalla scelta delle gomme per le altre prove della giornata, io ero stato alla zona 3 facilissima da raggiungere strada per parcheggiare molto larga e sopratutto molto comoda per spostarsi alla Panzerplatte con largo anticipo, unica pecca poco posto per il pubblico se non arrivando per tempo.

Ps 8 – 12 Peterberg Prova allungata rispetto all’anno scorso prima parte molto veloce poi una parte tecnica, io avevo visto l’inizio prova per poi tornare alla panzerplatte scelta secondo me non sbagliata per vedere nell’arco del rally un po’ di tutto. Parcheggio molto vicino e comodo per l’autostrada.

Ps 9-10 – 13-14 Arena Panzerplatte – Panzerplatte lang: prova storica e più famosa dell’ Adac, il Gina jump permette salti dai 20 ai 30 metri mediamente con eccezioni dei migliori che li passano abbondantemente, una visita è d’obbligo, quest’anno cambiano parzialmente il percorso che è per molti tratti cementato, gran consumo di gomme e si arriva con le due ps della mattinata, il secondo passaggio lo consiglio nella parte alta dove c’è ottima visibilità.

Ps 15 – 17 Dronthal area per il pubblico, caratterizzata da un arena naturale da 2500 persone da cui poter vedere un km abbondante di ps. Bar, wc, speaker, tifo tutto interessante ma le vetture passano a 50 metri, se piace vedere lunghi tratti è l’ideale.

Ps 16 – 18 Grafschalt ( Power Stage ) si torna tra i vigneti della Mosa, tratti molto veloci, vi piace la velocità salite da wintrich, facile da riconoscere perchè c’è un santuario con una grossa croce, allungo di 300m con esse velocissima, altrimenti nella prima parte trovate di tutto.

 

In conclusione, 23 Wrc iscritte, location spettacolare, velocità, trasferimenti comodi e veloci, insomma tutto quello che si può desiderare per un rally con delle particolarità uniche che merita di essere visto.

 

 

Articolo di Daniele Talamona

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.